IL 13 MAGGIO TORNA LA RUN 5,30

Banca Popolare di Verona ha presentato la Run5.30 con il patrocinio del Comune di Verona che partirà da Piazza Bra il 13 maggio.
Nata a Modena nel 2009, Run5.30 in questi anni è diventata proprio quello che i suoi ideatori avevano immaginato: un evento con al centro il binomio vincente ‘movimento e sano stile di vita’. 5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo, nel contesto in cui la gente vive e lavora, con un evento sostenibile a impatto zero.
5.30, è una camminata che si snoda sempre nel centro delle città all’alba per far vivere, in una dimensione nuova, le vie e le piazze utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani, così come sono.
5.30 significa passeggiare all’alba, nella città ancora addormentata, insieme al sorgere del sole, nella magia di un nuovo giorno tutto da vivere.
Il tour 5.30, promosso dalla società sportiva Ginger, di Sergio Bezzanti, e Sabrina Severi, biologa nutrizionista, toccherà nel 2016 10 città in Italia:
13 maggio Verona – Piazza Bra
20 maggio Milano – Giardini Indro Montanelli
27 maggio Torino – Piazza San Carlo
3 giugno Modena – Parco Novi Sad
10 giugno Bologna – Piazza Maggiore
17 giugno Ferrara – Largo Castello
1 luglio Venezia – Fondamenta Le Zattere
8 luglio Riva del Garda – Porto San Nicolò
15 luglio Roma – Via dei Cerchi (Circo Massimo)
9 settembre Mantova – Piazza Sordello

Tutte le città del tour saranno attraversate da un fiume di persone color azzurro Italia, il colore della t-shirt celebrativa del tour 2016; questo colore è stato scelto per celebrare l’esportazione del progetto 5.30 nel Regno Unito (Nottingham, Leicester, Derby) e negli Stati Uniti (San Diego, Jacksonville).
Un evento a impatto zero sulla città, la cui logistica sta tutta in un furgone: niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l’entusiasmo dei partecipanti e l’attenzione di tutti a rispettare l’ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo, perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell’evento.
A tutti i partecipanti all’arrivo verrà offerto un ricco ristoro di frutta fresca di stagione. Si parte con le ciliegie che saranno le protagoniste indiscusse di diverse tappe finché la stagione lo consentirà. Da luglio in poi, il ristoro si caratterizzerà con altra frutta e nuovi colori.
La 5.30 è realizzata in collaborazione con le associazioni locali, senza le quali tutto ciò non sarebbe possibile: Verona Marathon a Verona, Friesian Team a Milano, Base Running a Torino, UISP a Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Mantova, Trentino Eventi a Riva del Garda, Sport Planet e Amici di Villa Pamphili a Roma.
In ogni città, 5.30 lascerà un segno tangibile del suo passaggio devolvendo 1 euro per ogni partecipante a un’associazione/ente/onlus del territorio. Tutta la frutta avanzata dal ristoro verrà portata alla mensa dei poveri di ogni città. Anche quest’anno, i banner in pvc che segnalano la partenza, l’arrivo e il ristoro, saranno trasformati in splendide borse (le Bag5.30), grazie alla collaborazione con una scuola di Modena, a cui va il ricavato.

Le iscrizioni a Verona
5 euro per i bambini fino a 10 anni
10 euro per i gruppi di almeno 10 persone (fino a un mese prima dell’evento)
12 euro per gli adulti (l’iscrizione sale a 15 euro, i due giorni prima dell’evento)

Le iscrizioni si possono effettuare on-line su www.run530.it oppure, direttamente, presso:
– Decathlon di Villafranca e San Giovanni Lupatoto
– KM Sport a Bussolengo