ACQUE VERONESI. AL VIA I LAVORI NEL COMUNE DI ERBÈ

Il rifacimento delle reti fognarie avrà un costo di 145 mila euro. I lavori dureranno 60 giorni e comporteranno una maggiore sicurezza ambientale per il territorio

 Partiranno nei prossimi giorni i lavori di rifacimento delle reti fognarie nella via F.lli Cairoli, quale primo stralcio del progetto complessivo che riguarderà anche le vie San Giuseppe, Viale Europa e XX Settembre, nel Comune di Erbè. L’intervento, che sarà realizzato da Acque Veronesi, consisterà nella separazione delle fognature miste in nere e bianche nelle vie in oggetto. Verrà posata una nuova condotta per acque reflue in PVC dal diametro di 400 mm, che consentirà la separazione delle acque nere dalla rete di acque mista già esistente. Verranno così servite tutte le abitazioni prospicienti Via F.lli Cairoli. La nuova condotta verrà realizzata in parallelo alla esistente mista e convogliata nel collettore principale di Via XXV Aprile (SP 50).
La rete sarà costituita da un unico collettore principale che raccoglierà a pettine gli scarichi delle abitazioni della via interessata dall’intervento, mentre la condotta esistente (mista) verrà adibita alla sola raccolta delle acque meteoriche stradali. Il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli, ha commentato l’avvio del cantiere: «L’opera, che avrà un importo di 145.000 euro, rappresenta un investimento significativo , in questo periodo di difficoltà economica che interessa tutti gli enti e le amministrazioni pubbliche. I lavori dureranno 60 giorni e comporteranno una maggiore sicurezza ambientale per il territorio. Inoltre, con questi interventi di adeguamento, gli impianti saranno ottimizzati con un conseguente efficientamento ed ottimizzazione dei costi delle attività, in quanto saranno convogliate all’impianto di depurazione le sole acque nere, riducendo così i quantitativi di reflui da depurare». Gli utenti che beneficeranno dell’opera saranno circa un centinaio.
Soddisfazione per l’inizio dei lavori è stata espressa dal sindaco di Erbè, Nicola Martini: «Un intervento atteso da anni e molto importante per la collettività. Ringrazio Acque Veronesi per l’interesse dimostrato nei confronti delle problematiche del nostro Comune».