AL CERRIS PREMIO PER L’INTEGRAZIONE Con le due residenze di Marzana si è visto assegnare un riconoscimento dall’associazione Cultura e Società di Torino. Girardi: “Complimenti a tutti”

Ai ragazzi diversamente abili ospiti del Centro educativo riabilitativo per disabili e minori, Cerris, e delle due residenze sanitarie assistite di Marzana è stato assegnato il terzo premio assoluto al concorso nazionale “Premio Persona e Comunità” promosso dalla associazione onlus Cultura e società di Torino. Il progetto, presentato nella sezione Solidarietà e Servizi socio-Sanitari, titolava “Integrazione della percezione del sé; suoni, colori, luci e movimento nell’esserci con l’altro” e descriveva una iniziativa a favore di persone con disabilità o minori normodotati con forte disagio psico-sociale attraverso interventi di musicoterapia associati al metodo Snoezelen all’interno di una stanza multisensoriale realizzata al Cerris. L’azione del musicoterapista nel setting Snoezelen favorisce l’attivazione di risorse in vari ambiti, sia motori che cognitivi, comportamentali ed emotivi, che facilitano l’integrazione con la realtà esterna e rafforzano l’autostima del soggetto. Tale attività è praticata al Cerris da alcuni anni. “Complimenti a operatori e ragazzi per il premio loro assegnato, – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Ulss 20 Pietro Girardi – il quale sta ad indicare i positivi risultati conseguiti e sprona a continuare a muoverci verso un sistema che valorizzi le diverse abilità dei nostri ragazzi favorendone la integrazione sociale”

e si articola in progetti con modalità e mediatori musicali, con la finalità di stimolare canali che favoriscano condizioni di benessere e di autorealizzazione, così come avviene con altre attività come quella assistita con gli animali, i laboratori occupazionali, la piscina per attività ludico-ricreative, il laboratorio di falegnameria, la serra. “Il Protocollo Snoezelen abbinato alle tecniche di musicoterapia, realizzato presso il Cerris – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Ulss 20 Pietro Girardi – dimostra che l’utilizzo di determinate tecniche potenzia l’efficacia della metodica nel trattamento dei soggetti affetti da multi patologie cui solitamente sono destinate le nostre strutture. Complimenti a operatori e ragazzi per il premio loro assegnato, il quale sta ad indicare i positivi risultati conseguiti e sprona a continuare a muoverci verso un sistema che valorizzi le diverse abilità dei nostri ragazzi favorendone la integrazione sociale”. I partner che consentono e sostengono l’iniziativa premiata sono Fondazione Assicurazione Cattolica, Rotary Club, Associazione Snoezlen e Conservatorio Statale di Musica Dall’Abaco. Per il loro progetto di eccellenza, questo venerdì a Torino i ragazzi riceveranno il premio accompagnati da genitori e operatori.