AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO ‘ESTATE ANZIANI’ Possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia. Entro il 14 ottobre si potranno presentare tre foto che ritraggano persone anziane durante il periodo estivo in città

L’assessore ai Servizi sociali Anna Leso ha presentato la prima edizione del Concorso Fotografico ‘Estate Anziani’ a cui, entro il 14 ottobre, possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia, non professionisti, residenti nel comune di Verona. I partecipanti potranno presentare un massimo di tre foto che avranno come soggetto le persone anziane durante il periodo estivo in città.
La foto migliore, designata da una giuria, sarà usata per la copertina nell’edizione 2017 dell’opuscolo “Estate Anziani”. Potranno inoltre essere assegnate menzioni speciali rispetto a tre temi di particolare interesse: Estate; Rapporto tra generazioni; Momenti di socialità.
“L’idea di questo concorso – spiega Leso – nasce dalla necessità di trovare immagini che rappresentino realisticamente gli anziani di oggi, lontani dallo stereotipo di solitudine e inutilità e spesso molto dinamici ed impegnati in un ruolo attivo nella vita sociale e nella famiglia. L’iniziativa coinvolge le realtà dei Centri Anziani Protagonisti del Quartiere che collaboreranno alla diffusione del concorso, aperto anche ai minorenni, con l’auspicio che siano tanti i bambini ed i ragazzi che proveranno a fotografare i nonni.”
Le foto in formato elettronico dovranno essere inviate entro il 14 ottobre via mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.verona.it oppure portate dal 10 al 14 ottobre negli uffici dei Servizi sociali in vicolo San Domenico 13B. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo Sportello SI (Sportello Integrato Informativo del Sociale) al numero verde 800085570. Tutte le informazioni utili saranno reperibili sul portale del Comune di Verona www.comune.verona.it, cercando “Concorso fotografico Estate Anziani” dal motore di ricerca; le schede di partecipazione e il regolamento saranno distribuiti anche presso gli uffici dei Servizi Sociali, l’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico e i Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere.