BETTARELLO GUIDA PER ALTRI TRE ANNI

Ok al bilancio 2015 che presenta un forte utile per il terzo anno consecutivo e conferma anche per il prossimo triennio di Massimo Bettarello. E’ questa la fotografia che esce dall’assemblea dei soci di Atv, che ha chiuso l’esercizio con un significativo utile netto pari a 1,6 milioni. Contestualmente, i soci della compagine aziendale – Amt e Provincia di Verona – hanno proceduto al rinnovo dei componenti del Consiglio d’Ammini­stra­zione, che ha visto loltre alla conferma del presidente Betta­rello, la nomina nel Consiglio di amministrazione di Daniela Miccoli, Marina Jacobazzi, Valerio Corradi,  e Alberto Mar­telletto. Il nuovo Collegio sindacale è composto da Sara Gasparini, Andrea Dante e Flavio Farina, che fungerà da presidente.  “Ringrazio i soci – è stato il commento del presidente Massimo Bettarello – per la mia riconferma, che considero un riconoscimento dei risultati ottenuti in questi anni di lavoro. Credo che siano davvero poche le realtà aziendali nel panorama delle società pubbliche, che possono vantare un utile netto superiore al 2% del fatturato. I nostri indici di redditività evidenziano valori superiori di quasi 10 volte alla media delle realtà del settore, mostrando come ATV, dopo la ristrutturazione e le razionalizzazioni compiute negli anni scorsi, oggi sia una delle poche società di trasporto pubblico italiane in grado di generare valore”.

I NUMERI. Per quanto riguarda i dati gestionali, si evidenzia un valore della produzione di 70 milioni, in linea con l’anno precedente. Continua il trend di crescita delle vendite complessive di biglietti e abbonamenti, che ammontano a 27,5 milioni, in aumento del 2,9% rispetto al 2014, senza alcun incremento delle tariffe. Di rilievo anche il successo del servizio estivo sul Lago di Garda, con un aumento di passeggeri trasportati del 24% rispetto al 2014. “Il fatto che le nostre iniziative più innovative vengano prese ad esempio dalle altre aziende di trasporto”, ha detto il direttore generale dell’Azienda, Stefano Zaninelli, “è la conferma della qualità del lavoro svolto, che ha permesso di portare la nostra azienda ai vertici nazionali per produttività ed efficienza. E’ il caso della vendita dei biglietti a bordo con il controllo dei passeggeri, che sta partendo su tutta la rete urbana, o delle linee Express, sempre più apprezzate dall’utenza. Idee che vengono portate ad esempio nei convegni di settore”.

IL CAPITALE UMANO. Sul fronte del personale, di grande valore sono i numeri che riguardano le nuove assunzioni: “Mentre la altre aziende di trasporto licenziano – ha sottolinea ancora il direttore generale Zaninelli – noi abbiamo fatto 90 nuove assunzioni solo nel 2015: una misura necessaria per coprire le maggiori percorrenze dovute all’estensione dei servizi, ma anche un segnale di fiducia che reputo di grande importanza in questa fase economica così difficile”. Unanime la soddisfazione per i risultati gestionali dell’Azienda,  è stata espressa dall’assessore Enrico Toffali, in rappresentanza di Amt e dal presidente Antonio Pastorello per la Provincia: “Poche città in Italia “hanno detto, “possono vantare aziende di trasporto con un livello di efficienza come quello dimostrato da ATV ed è per noi motivo di soddisfazione approvare un bilancio con un utile così significativo. Il nostro impegno ora continua, con l’obiettivo di valutare la soluzione migliore circa il futuro assetto di ATV”.