CON VIVILAB L’ENERGIA SI IMPARA SUI BANCHI DI SCUOLA

 

Torna nelle scuole di Verona e provincia il progetto didattico VIVILab, promosso da Vivigas per avvicinare in modo coinvolgente e istruttivo i ragazzi degli istituti primari e secondari di I°grado ai temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Verona e dal Comune di Verona.

Giunto quest’anno alla 5° edizione, VIVILab vedrà i piccoli studenti calarsi nel ruolo di veri e propri scienziati per esplorare e comprendere il mondo dell’energia. Dalle attività di generazione e distribuzione, allo studio delle diverse fonti energetiche fino alle tematiche ambientali e di eco-sostenibilità: gli “esperti energetici” allestiranno laboratori della durata di due ore, per lo svolgimento di circa 15 esperimenti pratici ciascuno. Prima a scuola e poi a casa, gli studenti potranno imparare in modo divertente tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’energia. I laboratori saranno tenuti dai professionisti di Pleiadi, società specializzata nella comunicazione scientifica per il mondo scolastico e il grande pubblico.

Andrea Bolla, Amministratore Delegato di Vivigas, commenta: “Crediamo che promuovere una corretta educazione civica sia fondamentale per favorire la formazione di cittadini responsabili. Per questo motivo da anni proponiamo progetti didattici a sostegno della scuola e dei docenti su tematiche per noi rilevanti. Il coinvolgimento a livello pratico è, a nostro parere, il metodo migliore non solo per una maggiore comprensione ma anche per generare quell’entusiasmo che porterà gli studenti ad applicare quello che imparano anche fuori da scuola. Da sempre Vivigas vuole portare valore aggiunto nei territori in cui è presente, in particolar modo nel veronese dove da anni siamo attivi con diverse iniziative. L’entusiasmo che riscontriamo nelle scuole ci spinge a proseguire in questa direzione, cercando ogni anno di aggiornare i progetti affinché siano sempre attuali e di interesse”.

Le classi aderenti al progetto avranno inoltre la possibilità di partecipare al concorso VIVILab, che mette in palio buoni acquisto fino a 1.000 euro spendibili in materiale scolastico. Saranno premiati i tre migliori elaborati sul tema dell’energia, realizzati dai ragazzi per mostrare quanto avranno appreso attraverso immagini, descrizioni, ritagli di giornale e ogni altro materiale suggerito dalla loro fantasia.