“Così rilanciamo l’economia” “Ripensa lo sfitto”, un bando per sfruttare gli spazi lasciati liberi

Il Distretto del Commercio di Bussolengo La Rosa di San Valentino – Eternamore ha tra i suoi obiettivi strategici quello di rianimare il centro del paese, promuovendo le attività e i negozi che sono il cuore pulsante di Bussolengo. In linea con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha lanciato per il 2021 una nuova iniziativa: il concorso di idee “Ripensa lo sfitto” per dare nuova vita gli spazi sfitti del Distretto del Commercio.
Il bando è aperto alle persone che hanno compiuto 18 anni e consente di partecipare da soli o unendosi in gruppo. Ogni idea dovrà configurarsi come un progetto concreto capace, attraverso la creatività e la proposta di soluzioni innovative, di portare all’insediamento, anche temporaneo, di attività culturali, economiche e sociali che diano nuova vita ai locali attualmente inutilizzati.
«La promozione e la valorizzazione del centro – ricorda l’assessore alle Attività produttive Massimo Girelli (FOTO)- è uno degli obiettivi più importanti del Distretto. Con questo concorso diamo ai bussolenghesi l’opportunità di tirare fuori dal cassetto le proprie idee, perché possano concretizzarsi producendo un impatto positivo sull’economia del paese e sui bisogni della comunità che lo vive quotidianamente».
«Questo tipo di contest – spiega Monica Stefanelli, manager del Distretto del Commercio – è stato già sperimentato da altri distretti, portando alla luce idee e progetti che spaziano in ambiti e forme diverse. Dall’apertura di nuove attività concordando un affitto minimo con un plus a fine anno legato al fatturato, ai progetti che si basano sulla gestione condivisa degli spazi come il coworking, fino ai temporary store, attivi per un periodo di tempo limitato. Mi preme anche sottolineare che rendere il centro più vivo è positivo sotto molti punti di vista. Quello economico sicuramente ma anche quello della sicurezza. È un concorso a cui crediamo molto e confidiamo nella partecipazione dei cittadini. Attraverso i criteri di valutazione definiti dal bando, verrà attribuito un punteggio a ciascun progetto e i primi tre riceveranno un premio in denaro».
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi a titolo di rimborso spese: 3.000 euro per la proposta vincitrice; 1.500 euro per la seconda classificata; 500 per la proposta terza classificata.
Il termine di scadenza per partecipare è fissato alle 12 del 21 giugno. Sul sito web del Comune è disponibile il bando e tutta la documentazione per partecipare.