Cybebullismo, problema-droga e altro ancora Al “Barbarani”, lezioni di storie (e di vita...)con Luca Pagliari

L’IC “Berto Barbarani” di Minerbe (VR), con le classi delle SSPG di Minerbe e di Roverchiara, ha aderito ad una innovativo progetto, attraverso la piattaforma Meet di GSuite, “L’ora di educazione civica”, organizzata e gestita da Raffaello Formazione, proposta per sensibilizzare gli studenti riguardo a tematiche fondamentali quali il corretto uso del web, come riconoscere le fake news, il cyberbullismo e il bullismo, l’uso di stupefacenti, la tutela dell’ambiente.
La metodologia scelta è stata quella della narrazione: vere e proprie “lezioni di storie” raccontate in classe da Luca Pagliari, giornalista e storyteller che da oltre vent’anni realizza campagne di sensibilizzazione in merito alle principali tematiche giovanili, autore di #CuoriConnessi: storie di vite online e di cyberbullismo. Tramite la sua narrazione delle storie sono stati stimolati negli studenti il pensiero critico, la capacità di analisi, l’approfondimento e il confronto sulle tematiche affrontate. Sono stati favoriti anche i concetti di cittadinanza attiva quali la legalità, l’etica della responsabilità e della convivenza civile, promuovendo concretamente il rispetto di sé e degli altri. Questo percorso è stato anticipato da un webinar in diretta “L’ora di educazione civica…storie di cronaca per discutere, pensare, crescere” a cui i docenti hanno partecipato il 18.02.2021 dalle 18.00 alle 19.00.
Le classi si sono collegate alle dirette web che si sono tenute in orario scolastico curricolare per consentire agli studenti l’ulteriore supporto e la supervisione dell’insegnante. Il “moderno cantastorie” Luca Pagliari ha fatto conoscere sé, il suo operato e i suoi messaggi ai ragazzi e ai loro docenti, avvicinandoli a quello storytelling che ha utilizzato per realizzare importanti campagne nazionali di sensibilizzazione e di formazione su tematiche giovanili e ambientali, sugli stili di vita, sullo sport sano, sull’etica e sulla legalità per conto di enti pubblici, tra cui la Polizia di stato, e privati.
Ricordiamo Pagliari anche per aver curato soggetto e regia di molti docufilm e documentari di rilevanza nazionale; per la TV ha realizzato e condotto decine di programmi e di servizi per conto di Raiuno, Raitre, Rai Educational ed altre emittenti televisive nazionali.