Fratelli Vogadori, tipicità e passione L’azienda, posta sulla collinetta di Vigolo, si affaccia sullo scorcio della valle di Negrar

“Scegliere di visitare la nostra cantina sarà come versare l’Amarone in un bicchiere ed assaporare in un sorso la tradizione e la qualità della Valpolicella”. Tre fratelli: Alberto, Gaetano ed Emanuele. Una passione per i vini della Valpolicella. Una cantina e un wine relais. Avete indizi a sufficienza per indovinare la cantina della settimana? Stiamo parlando dell’azienda Fratelli Vogadori, posta in cima alla collinetta di Vigolo, a Negrar, e affacciata su uno splendido scorcio della vallata di Negrar.
Abbiamo chiesto ad Alberto Vogadori, winemaker dell’azienda, di raccontarci questa realtà.
Il racconto della storia dell’azienda: quando è nata e per iniziativa di chi?
Siamo una cantina a conduzione familiare. Mio nonno aveva iniziato l’attività. Poi ha proseguito mio papà ed adesso siamo tre fratelli: non abbiamo dipendenti ma solo la famiglia lavora nei campi, in cantina o nelle camere per l’ospitalità.
Cosa è possibile trovare nei vostri vini?
Tipicità e passione: produciamo i vini del territorio come ci piacciono senza seguire le mode. Chi degusta un calice dei nostri vini deve percepire due aspetti. Innanzitutto, che si tratta di un vino della Valpolicella. Oltre a questo, che è un vino prodotto dalla famiglia Vogadori.
Quali sono gli elementi che contraddistinguono la vostra azienda e i vostri vini?
Come anticipato prima, gli elementi che caratterizzano la nostra azienda sono: la tipicità, la passione e l’amore per il lavoro che facciamo. Si aggiunge a questo, sicuramente, il rispetto per l’ambiente, siamo, infatti, certificati verdi. E la semplicità: lavoriamo nei campi, in cantina o facciamo le degustazioni per spiegare quello che realizziamo.
Mi descriverebbe il vino maggiormente rappresentativo della vostra azienda?
L’Amarone “Grazie”: è un vino prodotto solo nelle annate migliori. Si tratta di un vino da meditazione con sentori di cioccolato, vaniglia, ciliegia, da sorseggiare a fine cena, davanti al camino, con un sigaro o un pezzo di cioccolato fondente ed in buona compagnia! L’uvaggio? Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara. Per ottenere “Grazie”, deve esserci un’estate calda ed asciutta. I grappoli devono essere spargoli.
“Grazie” è l’evoluzione dell’Amarone Forlago: migliori grappoli delle migliori annate dei migliori vigneti! È caratterizzato da un bouquet complesso con note fruttate e, allo stesso tempo, note tostate.
Cosa vi augurate dal futuro?
Di poter continuare a fare quello che facciamo nel modo in cui lo stiamo facendo.
Se dovesse scegliere tre parole per descrivere la filosofia dell’azienda, quali sarebbero?
Non ho dubbi: famiglia, semplicità, green.
Siete presenti sui social? Su quali social? Che valore date a questo mezzo?
Sì, siamo presenti su diverse piattaforme sociale: Facebook, Instagram e LinkedIn. Si tratta di un modo per stare in contatto con i nostri “fan”, ma è anche un passatempo.

Stefania Tessari