Funicolare sempre più smart. Per Castel San Pietro nuova biglietteria E’ diventata uno dei punti attrattivi per godersi il panorama

Alla funicolare arrivano due nuove casse automatiche. Basta seguire le indicazioni sul grande touch screen e il gioco è fatto. In pochi secondi esce il biglietto e si sale sul Colle, fino a Castel San Pietro. Italiano, tedesco, francese e inglese, i comandi appaiono in quattro lingue diverse. Per i meno avvezzi alla tecnologia e ai pagamenti smart resta sempre la via tradizionale. All’ingresso dell’impianto di risalita rimane attiva la classica biglietteria, con il personale in grado di garantire assistenza a tutti i visitatori.
Il sindaco Federico Sboarina, l’assessore ai Lavori pubblici e Trasporto Luca Zanotto e il presidente di Agec Maurizio Ascione hanno testato le nuove casse automatiche. Emessi, quindi, i primi ticket. “Grazie a queste continue migliorie cerchiamo di rendere sempre più efficiente il servizio e attrattiva la funicolare, fruibile da tutti – conclude Ascione -. Viviamo in un periodo in cui è fondamentale rilanciare il turismo e far crescere le presenze in città, ed è quello che speriamo di contribuire a fare. I dati ci fanno ben sperare, a gennaio 2021 la funicolare era rimasta aperta 13 giorni, registrando 261 presenze. Quest’anno in 9 giorni ne ha totalizzate 1.327”.
Migliaia le persone che negli ultimi anni hanno approfittato della funicolare per godersi Verona dall’alto. Dal 9 giugno 2017 al 20 gennaio 2022, sono stati 719 mila i ‘passeggeri’, una media di 467 al giorno. Nonostante la pandemia, chiusure e limitazioni degli ultimi due anni. Nei mesi estivi ci sono stati weekend con picchi di 1.500 visitatori. Durante i grandi eventi, addirittura 2.000 nelle 24 ore. La tariffa di andata e ritorno è di 2,50 euro. Ridotto a 2 euro per i residenti della provincia di Verona. E per i minori di 10 anni e gli over 65. Se si sceglie solo la salita o la discesa il biglietto singolo è di 1,50 euro. “In attesa che si apra la stagione turistica, abbiamo implementato e migliorato il servizio di biglietteria, affiancando alla via tradizionale quella smart e tecnologica. In questo modo ridurremo i tempi di attesa dei visitatori, compresi i veronesi per i quali rimangono le riduzioni sul costo del biglietto”, conclude il sindaco.