Giornata dell’Acqua con il Canoa club Giornata dell’Acqua con il Canoa club

Il fiume e l’importanza dell’acqua. E’ questo il tema principale della quinta e penultima domenica ecologica, in programma il 20 marzo. A due giorni dalla Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade il 22 marzo, con il tema “Le acque sotterranee”, domenica sarà infatti proposto un ampio programma di iniziative, con mostre, percorsi guidati e water ambassador.
La giornata delle acque sotterranee. Domenica 20 marzo, Acque Veronesi e Comune di Verona, in collaborazione con Canoa Club e VeronaVera, promuovono in città un’intera giornata dedicata all’acqua. Per accompagnare e coinvolgere i cittadini scenderanno in campo 9 giovani waterambassador che, muovendosi con monopattini elettrici, daranno informazioni sugli eventi in programma e, ponendo semplici domande, raccoglieranno una ‘fotografia’ del ‘sentiment’ dei Veronesi sul tema dell’acqua e sull’impegno per preservarla.
Al Museo del fiume alla Dogana, recentemente restaurato, è stato allestito dal Canoa Club un percorso esperienziale tra oggetti del passato, foto e testimonianze, per raccontare la vita che si svolgeva sul fiume, i mestieri della via d’acqua e le tante storie in cui l’Adige ha cambiato la città. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 17.30, con orario continuato. A fare da guida alcuni studenti. Inoltre, sarà possibile divertirsi con il gioco da tavola Veronauti, imparando a conoscere la città e il suo fiume.
Ai visitatori Acque Veronesi farà omaggio di una borraccia per l’acqua. VeronaVera propone visite guidate tra i pozzi e le fontane della città, per un nuovo sguardo su Verona dal punto di vista dell’acqua.