GIORNATA DELL’ECOLOGIA 2015

Domenica 27 settembre 2015 presso il Castello di Montorio

 Per valorizzare l’ambitissimo Green Award e per arricchire l’iniziativa “Puliamo il Mondo” la nostra attenzione va rivolta all’importanza del sistema di raccolta differenziata e di riduzione delle immondizie, alla diffusione fra le persone di una nuova cultura del rifiuto e alla gestione dell’ambiente.
E’ così impostata la GIORNATA DELL’ECOLOGIA che anche quest’anno si terrà al Castello di Montorio, domenica 27 settembre.
Una giornata che richiama a gran voce l’attenzione sull’ambiente, organizzata da Amia con il Comune di Verona – Ambiente, Agsm, Acque Veronesi e Legambiente, in collaborazione con Associazione Due Valli proprio per creare consapevolezza sui temi della sostenibilità e dell’ecologia.
Un importante momento di divertimento e di riflessione per capire (e ricordare) che abbiamo a disposizione un solo pianeta sul quale vivere. Lo stato di salute della Terra, più che un problema deve diventare un’opportunità al cambiamento e alla cooperazione, un modo per creare un modello di vita più sostenibile.

Il Comitato Fossi Montorio proporrà alcune visite guidate naturalistiche al Castello di Montorio.
Voleranno gli aquiloni, per la gioia di grandi e piccini, che verranno realizzati con il laboratorio della Proloco di Monteforte, per i nostri amici a 4 zampe una chicca con “Mobility dog”, a cura del Centro Cinofilo città di Verona Live Dog.
Chi vorrà creerà, ed ecco pronto il laboratorio Fondazione L’Ancora (prodotti dell’orto botanico e animaletti da cortile), Ecosportello con giochi ecologici, WWF Verona e La Raganella con il calcolo dell’impronta ecologica, ma anche Acque Veronesi con il suo stand, l’Associazione Nuova Acropoli (volontariato cultura attiva) e Reverse (pensiero alternativo).
Si giocherà con Alla Scoperta del Parco in compagnia dell’Asinello mentre l’Associazione Archeoland presenterà uno spettacolo interattivo di burattini.

Amia sarà in prima linea anche attraverso l’esposizione di alcuni mezzi utilizzati per la raccolta differenziata e non solo.
Alle scuole di Lugagnano, Sona e Fumane che hanno partecipato al progetto “la.mia spesa felice” verrà consegnato un riconoscimento, piccolo premio per aver comprato il minor numero di imballaggi nello scegliere i prodotti che annotati nella lista della spesa.

Chiuderà questa giornata indimenticabile, particolarmente gioiosa e ricca di eventi lo spettacolo musicale coinvolgente e sfavillante a cura della Jazzset Orchestra.

“Sono molto felice di essere co-protagonista di queste meravigliose iniziative – dichiara il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi – che valorizzano e sottolineano non solo la grande capacità del nostro volontariato, ma anche il nostro impegno per la cura del territorio e la tutela del patrimonio storico della nostra bellissima città. Ugualmente la Giornata dell’Ecologia è un evento particolarmente importante per Amia. Arte, cultura e buon vivere si incontrano concretamente nella splendida cornice del Castello di Montorio. Giovani, famiglie e bambini condivideranno durante tutta la giornata una bella atmosfera centrata sulle tematiche ambientali partecipando alla nostra idea per una vita di benessere su un pianeta sostenibile. Quale che sia l’iniziativa a cui parteciperete ricordate di portare avanti almeno un’azione virtuosa. Sono le buone pratiche del singolo che determinano il potere collettivo del cambiamento”.
“Ben vengano tutte le manifestazioni come la Giornata dell’Ecologia – esclama il Direttore di Amia Maurizio Alfeo – che ci fanno percepire immediatamente i piacevoli effetti di un ambiente sano e rinnovabile. Questo evento in particolare è un valore aggiunto a tutte le nostre attività avviate e volte a promuovere comportamenti ambientali rispettosi e sostenibili. L’attenzione all’ambiente e al volontariato caratterizza fortemente la nostra comunità e queste attività contribuiscono a diffondere e a consolidare non solo le azioni di pulizia ambientale ma soprattutto quelle di riutilizzo, riciclaggio e di corretta gestione del rifiuto…. Anche per questo Verona ha raggiunto un grandissimo risultato in materia di raccolta differenziata”.