IL MINISET DI PRIMAVERA PER AIUTARE I BAMBINI CARDIOPATICI Fondazione Just Italia sostiene la ricerca scientifica di Fondazione Neomed sui possibili danni neurologici e polmonari ai bambini operati al cuore

Si chiama “SARAI GRANDE E FORTE” il Progetto di solidarietà 2016 di Fondazione Just Italia, collegato come sempre a una iniziativa speciale destinata alla raccolta fondi. Quest’anno, il coloratissimo Miniset di prodotti Just – con il medesimo “titolo” pieno di speranza – va a sostegno di Fondazione Neomed, istituzione che dal 2002 finanzia Progetti di ricerca medico-scientifica in ambito neonatale e pediatrico. Le risorse “generate” dal Miniset contribuiranno, concretamente, a prevenire le complicazioni che possono insorgere nei bambini che abbiano subito un intervento al cuore. I numeri evidenziano la dimensione del problema e la rilevanza sociale del Progetto di ricerca. Solo in Italia, infatti, oltre 6.000 bambini ogni anno subiscono un intervento cardiaco e sono potenzialmente esposti a conseguenze gravi sul piano  polmonare e neurologico, come deficit cognitivi e autismo.

Conoscere meglio la patologia è la strada per prevenirle e in questa direzione si muove il grande Progetto di ricerca scientifica di Fondazione Neomed che Fondazione Just Italia ha deciso di sostenere nel 2016 con 300mila Euro.

Per questo il “Miniset Benefico” – espressamente creato per questa iniziativa – è ancora più irresistibile. Lo sono, prima di tutto, i tre prodotti che svelano i loro segreti di benessere naturale:

  • Crema Gel Bodyfresh®, con arnica, salvia e melissa, per dare immediato sollievo alle gambe affaticate;
  • Crema Tea Tree (a base di tea tree, manuca e rosalina). Ideale per tutta la famiglia, favorisce l’equilibrio cutaneo ed è indicata per le attività all’aperto, tipiche della bella stagione;
  • Pedicream®, con mandorle dolci, camomilla e arnica, alleata indispensabile nella stagione calda per dare sollievo e morbidezza ai piedi.

Le tre creme sono abbinate a due portaoggetti colorati, utili per tutta la famiglia. Per ogni Miniset Benefico – venduto esclusivamente a domicilio al prezzo speciale di € 19,00 – Fondazione Just Italia devolverà una quota di € 1,50 impegnandosi sempre e comunque – è bene ricordarlo – a riconoscere a Fondazione Neomed  l’intero importo di 300mila Euro.

Con il Miniset Benefico, il Progetto di solidarietà  “SARAI GRANDE E FORTE” prende il via affidato, come sempre, alla rete di 23.000 incaricati alle vendite di Just Italia che lo presenteranno a migliaia di consumatori trasformandosi, per l’occasione, in appassionati “Ambasciatori” di solidarietà e responsabilità. E sarà bello pensare che il regalo solidale (per sé, o per le amiche più care) potrà dare speranze e futuro a tanti bambini e aiutare, concretamente, il lavoro dei Ricercatori presso il Policlinico Universitario  e l’ Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” di Padova.

Il valore scientifico di questa Ricerca che si propone, tecnicamente, la “valutazione di marcatori di danno neurologico e polmonare nei bambini sottoposti a intervento cardiochirurgico” è di grande portata ed è testimoniato dal consenso di AIRIcerca, Associazione internazionale dei ricercatori Italiani nel mondo, che ha affiancato Fondazione Just Italia nella valutazione delle iniziative da sostenere. L’Associazione ha promosso a pieni voti il Progetto – da sviluppare in 3 anni – giudicandolo concreto, di elevata qualità scientifica e meritevole di supporto, anche per il possibile impatto nella pratica clinica internazionale.

Esprime la sua soddisfazione Marco Salvatori, Presidente di Fondazione Just Italia, che così commenta: “con il progetto “SARAI GRANDE E FORTE” abbiamo deciso di “prenderci cura” di 6.000 bambini italiani che dopo avere affrontato un’operazione cardiaca rischiano possibili danni neurologici e respiratori. E’ un tema che ci ha toccati profondamente; la segnalazione iniziale è arrivata a seguito del bando che ogni anno riserviamo alle Organizzazioni non Profit; una selezione dei Progetti è stata quindi sottoposta ad AIRIcerca perché ne certificasse validità e rigore scientifico. Successivamente, il Comitato di Gestione della Fondazione ha scelto una rosa di tre finalisti e sottoposto i Progetti alla votazione della forza vendita di Just Italia (ben 23.000 persone!). Il consenso che proprio loro hanno dimostrato ci ha orientati verso la scelta definitiva”.

E Virgilio Carnielli, Fondatore e Presidente di Fondazione Neomed, aggiunge: “Siamo felici di potere contare sul supporto di una realtà come Fondazione Just Italia che ha sempre dimostrato una sensibilità e una attenzione non comuni nei confronti dell’infanzia e che ci potrà aiutare a rispondere a tanti interrogativi e a indagare le cause, tuttora poco conosciute, di molte gravi complicazioni post operatorie”

Come tutti i cosmetici Just, anche il Miniset Benefico “SARAI GRANDE E FORTE” è venduto esclusivamente a domicilio. Per averlo è sufficiente contattare l’Azienda (tel 045/8658111; sito www.just.it) che provvederà immediatamente a mettervi in contatto con l’incaricato alla vendita più vicino alla vostra zona di residenza.