INTERVISTA AL DEPUTATO ALESSIA ROTTA (PD) ROTTA: «Non faremo affogare in mare nessuno. Andiamo oltre il partito democratico. Sboarina dica ai veronesi cosa vuole fare»

ALESSIA ROTTA:
«Non faremo affogare in mare nessuno. 
Andiamo oltre il partito democratico.
Sboarina dica ai veronesi cosa vuole fare.»

«Noi non dobbiamo snaturarci. Non sa­remo mai quelli che lasciano morire le persone in mare. Abbiamo fatto tanto negli anni in cui siamo stati al go­verno, ma forse lo abbiamo comunicato male». Ales­sia Rotta, deputato del Partito Democratico, non ha dubbi: «La nostra identità deve ri­manere la stessa. Però dobbiamo andare oltre l’idea del Pd».

Parla della creazione del cosiddetto “fronte repubblicano” anti-populisti o del possibile nuovo partito di Renzi? 
«Beh, intanto non ho ancora capito cosa sarebbe questo fronte. L’idea di un’e­volu­zione del Pd è nell’aria da tanto tempo: non l’han­no det­to solo Renzi e Calenda. L’hanno detto an­che Zinga­ret­ti, Prodi, e altri esponenti autorevoli. Il mon­do è cambiato, anche se qual­­cuno non se n’è accorto».
Come cambierà quindi, se cambierà, il Pd?

«Si deve stabilire un terreno comune: il riassetto del partito non può essere un trampolino di lancio per qualcuno in vi­sta dei prossimi appuntamenti elettorali».

A proposito di prossimi ap­puntamenti: il 7 luglio ci sarà l’assemblea nazionale del Pd.

«Decideremo se proseguire con Maurizio Martina o se andare al Congresso».

A Palazzo Barbieri  non state facendo un’opposizione così dura…

«Non è proprio così: se siamo più o meno d’accordo con Sbo­­arina su alcune cose, co­me sulla questione dell’Ar­se­nale o sul “no” all’allargamento della Va­riante 23, non dobbiamo dar­gli contro a prescindere. Que­sta amministrazione su certi punti è in discontinuità con Flavio Tosi, e dunque determinate de­cisioni ci stanno bene. Su altre invece c’è mol­to da discutere…».

Ad esempio?
«Dopo un anno dall’insediamento della giunta dobbiamo ancora capire cosa vuole fare Sboarina per la cultura, per il turismo, se si fa o non si fa il filobus, cosa ne sarà della Ma­ran­gona: cosa ne sarà dell’a­rea? Ci sarà o non ci sarà Ikea? Ci sono progetti alternativi? Deve essere affrontato il tema della so­stenibilità della città. Ci sono ancora tantissime questioni di cui non si sa nulla. Non e­siste solo il Parco Nord, idea tanto cara al sindaco…».