MARKETING IN CHANGE. CONFINDUSTRIA CAMBIA E FA TAPPA A VERONA IN GLAXOSMITHKLINE

Confindustria cambia perché le imprese cambiano. Capacità di relazione, ascolto e creazione di servizi unici e distintivi sempre più customer oriented questa sarà la Confindustria del futuro. Da questa consapevolezza e volontà è nato il progetto Marketing in Change, ideato e promosso da Confindustria Verona e Assolombarda con il contributo scientifico del Gruppo24Ore.

Il percorso, dedicato ai middle management di Confindustria, ha puntato a creare un contesto organizzativo che generi e faciliti la contaminazione positiva di skill ed esperienze fra le Risorse di Confindustria, sviluppando figure professionali, i marketing champion, in grado di esprimere il nuovo orientamento al cliente in tutte le attività rivolte alle imprese e pronti a trasmetterle con effetto moltiplicativo alle altre Risorse del Sistema.

Nella tappa veronese sono stati presenti 70 professionisti delle diverse associazioni soprattutto con sede nel Nord Italia del Sistema Confindustria. Attraverso l’intervento di Rita Carisano, direttore di Confindustria Verona, Massimiliano Di Domenico, Direttore Affari istituzionali e comunicazione di GlaxoSmithKline, Adolfo Ottonello, Responsabile Sviluppo e Marketing Associativo Confindustria e Giorgio Soffiato, fondatore Marketing Arena, e di prove pratiche hanno potuto mettersi alla prova nelle strategie customer oriented molto note alle imprese.

“Siamo lieti di ospitare il corso e di mettere a disposizione dei manager di Confindustria le nostre esperienze di marketing e networking, nella speranza che possano risultare loro utili nel prezioso ruolo di stimolo e allineamento per le imprese del nostro Paese.

Rappresentiamo una azienda globale ma con una storica presenza industriale e di ricerca in Italia. Per la nostra impresa fare marketing significa raggiungere l’obiettivo di rendere i nostri prodotti, siano essi farmaci, vaccini o prodotti di largo consumo,  disponibili al massimo numero di persone che ne possono trarre benefici. Ha dichiarato Daniele Finocchiaro. Presidente e amministratore delegato di GSK S.p.A. – Gli interessi ed i bisogni dei pazienti sono al centro delle nostre strategie e le nostre proposte di soluzioni devono essere condivise con le istituzioni e gli operatori sanitari attraverso un dialogo continuo”.

“Essere nel cuore del cambiamento e’ il ruolo di Confindustria.  – Ha spiegato Rita Carisano, direttore di Confindustria Verona– Confindustria Verona e’ orgogliosa di aver ospitato 70 professional delle Associazioni che stanno lavorando per rendere il sistema confindustria sempre piu’ vicino alle imprese. Confindustria e’ l’unica voce in Italia  che tutela il mercato e la nostra  vocazione  industriale. ‎ Chi lavora per Confindustria lo fa con passione e l’orgoglio di essere al servizio di valori e obiettivi utili allo sviluppo. ”

Il Progetto

La Confindustria del futuro dovrà essere sempre più customer oriented con una

forte capacità di costruire relazioni solide e durature con gli associati attraverso

servizi unici e distintivi, portatori dei valori peculiari dell’Associazione.

Il progetto Marketing in change, nato in collaborazione tra Confindustria, Confindustria Verona e Assolombarda con il contributo scientifico del Gruppo24Ore, ha costruito un percorso formativo che ha come obiettivi:

  • favorire il cambiamento culturale delle persone che lavorano nel Sistema verso un modello di azione con l’impresa e l’imprenditore al centro;
  • creare un contesto organizzativo che generi e faciliti la contaminazione positiva di skill ed esperienze fra le Risorse di Confindustria.

Lo scopo dell’intervento è quello di sviluppare figure professionali, i marketing champion, in grado di esprimere il nuovo orientamento al marketing in tutte le attività rivolte alle imprese e svolgere una duplice funzione con effetti moltiplicativi.

Strumenti

Il percorso si concentra sull’acquisizione di alcuni strumenti basic del marketing e di strumenti all’avanguardia per sviluppare e proporre servizi innovativi alle imprese associate e prospect.

Nel dettaglio, l’iniziativa fornirà a tutti i partecipanti le competenze per

utilizzare:

  • il service design ;
  • il business model canvas;
  • gli strumenti di digital marketing.