Revisori dei conti, “una cena di lavoro” Il presidente dell’Ancrel Venturato: “Momento importante per i progetti in cantiere”

Si terrà domani presso l’Hotel Ristorante Pergola di Legnago l’annuale cena dell’Ancrel Veneto, l’associazione dei certificatori e revisori degli enti locali, presieduta da Massimo Venturato.
“All’incontro conviviale – dice Venturato – parteciperanno solo rappresentanti istituzionali. Si vuole creare un momento informale in cui si possa approfittare dell’occasione anche per comunicare tra soggetti facenti parte dello stesso territorio anche con rappresentanti regionali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze per riuscire a fare squadra in vista dei prossimi appuntamenti “.
Già nei primi mesi del 2022 i comuni e le provincie dovranno presentare i progetti per gli investimenti con utilizzo delle risorse messe a disposizione dell’Unione Europea per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza noto anche come PNRR. “Se parliamo del Recovery Fund, dobbiamo tener presente che i soldi dall’Europa arriveranno solo ad opere compiute e collaudate – dice Venturato – ed è per questo che i comuni, soprattutto quelli con popolazione inferiore a 50 mila abitanti, devono associarsi e mettersi in rete trovando copertura finanziaria per gli investimenti fino all’arrivo delle anticipazioni che lo Stato darà solo dopo la rendicontazione. Per definire il
quadro finanziario – prosegue Venturato- dovranno essere chiamati a partecipare al finanziamento dei progetti che riguarderanno la gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni, tutti i soggetti vicini al territorio come fondazioni bancarie, istituti di ricerca, centri di sviluppo tecnologico. L’ultima volta che ci furono così tanti soldi tutti insieme da investire per il bene pubblico – conclude Venturato – fu negli anni della ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. Non
possiamo perdere questa occasione che non si ripeterà più per molti anni. Se dai progetti risulteranno
buoni investimenti garantiremo il benessere futuro a noi e alle prossime generazioni”.
Alla cena hanno già confermato la loro partecipazione la vice presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il senatore Cristiano Zuliani, il comandante della Compagnia Carabinieri di Legnago Cap. Luigi Di Puorto, il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Legnago Cap. Valentino Luce, il dirigente capo del MEF Luciano Cimbolini, il presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il Consigliere della Provincia Autonoma di Trento Alessia Ambrosi, il presidente dell’Istituto Nazionale Revisori Legali Ciriaco Monetta, l’amministratore delegato dell’autostrada del Brennero Diego Cattoni, il presidente dell’Azienda Trasporti Verona Massimo Bettarello, il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, il Direttore dell’Azienda Sanitaria Scaligera Pietro Girardi, il presidente di Confragricoltura Verona Alberto De Togni, magistrati della Corte dei conti, professori dell’Università di Verona e di Padova e molti sindaci e amministratori dei comuni della provincia di Verona, tra i quali il sindaco di Verona Federico Sboarina, e della provincia di Vicenza.