Trevenzuolo, il paese dei campioni Sono cinque i ragazzi che si sono laureati Campioni d’Italia, in varie discipline

È Trevenzuolo il paese dei giovani campioni. Nel piccolo Comune della provincia, che conta poco più di 2500 abitanti, ben cinque ragazzi si sono appena laureati campioni italiani in discipline e categorie diverse.
I giovanissimi Timofey Plokhov e Asia Tomelleri si sono aggiudicati il titolo di campioni italiani 2022 per le danze standard e latino americane, Classe B3 nella categoria 12/13 anni.
I fratelli Edoardo e Clementina Artioli hanno sbaragliato la concorrenza, formata da 54 altre coppie, e si sono laureati campioni italiani 2022 di danza sportiva, classe A per le danze latino americane, 16/18 anni.
Matteo Ongaro è campione italiano di biliardo in varie categorie: campione d’Italia di Palla 8 e Palla 9 e campione italiano assoluto di serie C.
Un grande orgoglio per la comunità che, in occasione della Sagra di Santa Maria Maddalena, ha voluto rendere omaggio pubblicamente ai propri campioni in erba. A premiare i ragazzi il sindaco Eros Torsi, a sua volta eletto a 28 anni, nel 2020, e uno dei più giovani della provincia, e la neonata Associazione Trevent che ha creato il Premio Trevent, come riconoscimento per i cittadini che si sono distinti, e ha lavorato per far ripartire la sagra dopo gli anni di stop forzato, causa pandemia.
“I nostri ragazzi – ha detto il sindaco Torsi – sono già stati premiati dagli addetti ai lavori, per le rispettive discipline, ma essere premiati su un palco, dalla propria comunità e davanti a tutta la cittadinanza è stato un momento bellissimo ed emozionante. Come Amministrazione, cerchiamo di supportare i nostri ragazzi in ogni aspetto, attraverso la scuola, dando sostegno alle associazioni del territorio che portano i giovani ad eccellere. L’impegno dell’Amministrazione continuerà in questa direzione per essere sempre a fianco dei nostri ragazzi”.
L’occasione della consegna del Premio Trevent è stata l’inaugurazione della Sagra di Santa Maria Maddalena di Trevenzuolo che proseguirà fino a lunedì 25 luglio. La sagra è stata resa possibile grazie all’Associazione Trevent e ai molti volontari che sono impegnati nella sua organizzazione e in questi giorni di festa.
“La sagra – spiega Moreno Fazion, presidente Associazione Trevent – è frutto del lavoro dell’associazione e di tanti volontari che stanno lavorando e si sono messi a disposizione. Abbiamo istituito il Premio Trevent per premiare le persone che, in vari ambiti, si sono distinte nel corso dell’anno. Nel corso del 2022 sono ben cinque i ragazzi che sono arrivati primi a livello nazionale. A loro va questa prima edizione del premio”.
“Ricevere il Premio Trevent – dice Clementina Artioli – è un grande onore perché ci rendere orgogliosi essere i premiati davanti alla propria comunità”.
“La nostra passione per la danza – spiega Edoardo Artioli – è nata nel 2012. Per il futuro ci aspettiamo di far diventare questa passione il nostro lavoro”.