Un “grazie” agli alunni e ai docenti – di Pietro Zardini Premiati gli studenti più bravi e gli insegnanti che hanno raggiunto la pensione

Da Greta Thunberg a Steve Jobs, molti i personaggi presi ad esempio nel corso della cerimonia di premiazione delle “Eccellenze scolastiche” del Comune di Sona, che rende così omaggio ai ragazzi e alle ragazze del territorio che hanno concluso il ciclo delle medie o quello delle superiori con il massimo dei voti.
A loro, infatti, il Sindaco Gianluigi Mazzi, l’Assessore alla scuola Gianmichele Bianco ed altri componenti della Giunta e del Consiglio comunale, oltreché le Dirigenti scolastiche dei due Istituti Comprensivi del Comune, hanno consegnato una pergamena di riconoscimento, cui seguirà l’erogazione di un contributo economico.
A dirigere la cerimonia è proprio l’Assessore Bianco: «È un piacere poter tornare a celebrare questa cerimonia in presenza, dopo che l’anno scorso è saltata causa Covid. È un importante segnale di ripartenza e ne avevamo proprio bisogno – esordisce. Premiati così circa una settantina di ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti negli ultimi due anni scolastici, anche se Bianco precisa: «Il voto è sicuramente un modo per misurare l’eccellenza, ma sarà un nostro impegno quello di trovare modalità idonee ad individuare anche altre eccellenze, ossia ragazzi e ragazze che sono un esempio per tutti e che, per altri meriti, dovrebbero essere premiati anche se non hanno raggiunto il massimo dei voti».
Il Sindaco Mazzi, dopo aver sottolineato l’importanza della scuola per la crescita dei ragazzi, afferma: «Oggi vi siete meritati questo importante riconoscimento, ma la vita deve essere un continuo stimolo a provare a fare del vostro meglio, mantenendo alti impegno ed obiettivi: solo così vi prenderete grandi soddisfazioni».
I ragazzi, chiamati uno ad uno, hanno ritirato la loro pergamena e si sono sottoposti alla foto di rito. Bianco, al termine della premiazione, ammonisce i ragazzi: «Qui sono presenti almeno due generazioni: la nostra, quella del “bla bla bla”, e la vostra, che sta cercando di farsi sentire su molti temi. Dovete lavorare insieme per cambiare il vostro futuro».
La seconda parte della cerimonia, poi, ha visto la consegna di una targa al personale scolastico andato in pensione negli ultimi due anni: «A voi, invece, che avete completato questa importante fase professionale della vita, va un ringraziamento particolare, perché sono sicuro che ci avete messo il massimo impegno: i ragazzi qui davanti a noi lo dimostrano – continua il Sindaco. Ad assistere sugli spalti della palestra degli impianti sportivi di Palazzolo di Sona molti i parenti e gli amici commossi al momento della consegna del riconoscimento.
Un ringraziamento speciale, infine, è andato a Piera Cattaneo, ex Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano: a lei gli ex colleghi hanno riservato un divertente pensiero. Con un clima gioioso e commosso, la cerimonia è filata via liscia: «Stay hungry, stay foolish – conclude Bianco.