“Upskill’’, progetto per studenti degli Its Con Unicredit partecipano 21 aziende veronesi. Una sfida legata all’innovazione

Sono ventuno le aziende selezionate per partecipare al progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con UniCredit come partner dell’iniziativa.
Dal palcoscenico del Teatro Ristori, le quattordici aziende delle provincie di Verona e Vicenza, con la partecipazione degli imprenditori hanno lanciato la sfida progettuale agli ITS coinvolti.
Per Verona le aziende che parteciperanno sono Officina Dario Pegoretti, Tenute Francesco Righetti, Infermentum, Càpe, Stampomeccanica, Reverse, Progetto Quid; per Vicenza saranno invece Fusina Lab, L’ideaimmagine, Cooperativa sociale insieme, Botteganove, Daniela Vettori, Le Nove hotel, Arbos. Per Mantova, le aziende selezionate sono Associazione Musicanuova, Pommes de claire, Archè 3D, Coplant, Fondazione Palazzo Te, Pennelli Cinghiale e Hortus.
“La risposta delle imprese dei nostri territori alla sollecitazione del progetto Upskill è risultata più che promettente – spiega il Direttore Generale della Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi – con ben 51 manifestazioni di interesse, sintomo della necessità delle PMI di sviluppare processi di trasformazione e crescita. Una strada quella intrapresa da Fondazione Cariverona che ben ci fa sperare per il futuro professionale dei giovani studenti degli ITS che verranno coinvolti in questa significativa esperienza, in un settore formativo oggetto di importanti investimenti anche con il PNRR’’.
“Siamo convinti che le tecnologie costituiscano uno stimolo per rilanciare la crescita e l’occupazione – afferma Stefano Micelli Presidente di Upskill 4.0. “In questi anni abbiamo imparato che il coinvolgimento di ricercatori universitari e di studenti ITS rappresenta un contributo efficace alla trasformazione organizzativa di piccole e medie realtà territoriali. Le sfide selezionate da Fondazione Cariverona testimoniano un territorio con grandi potenzialità che intendiamo sviluppare e comunicare nel miglior modo possibile.”
“Con l’ingaggio delle imprese selezionate – dichiara Renzo Chervatin, Responsabile Sviluppo Territori Nord Est di UniCredit – prende il via la parte operativa del progetto Upskill 4.0. L’opportunità che, attraverso questo progetto offriamo al territorio, è stata compresa appieno, come testimonia il grande interesse riscontrato presso la platea di piccole e medie imprese con cui UniCredit si è interfacciata. Il nostro impegno per promuovere e valorizzare la formazione tecnica superiore è l’ennesima prova concreta della volontà di favorire l’attivazione di percorsi di crescita virtuosi come quello promosso da Fondazione Cariverona, per tutti gli attori, privati e imprese, soggetti pubblici e privati, di questo ecosistema”.
Fino a settembre, attraverso la piattaforma ideata da Upskill 4.0, le ventuno aziende selezionate lavoreranno con gli allievi degli ITS seguendo il Design Thinking, metodo per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia.