Avete voluto la bici…Fiab mette in sella i candidati sindaci Il breve tour è stato l’occasione per sottolineare alcune criticità, a partire dai semplici interventi di riordino viabilistico. Il presidente Marastoni è tornato a chiedere il ridisegno delle corsie preferenziali a partire da quella pericolosa di Piazza Bra

Il presidente Fiab Verona Corrado Marastoni ha accompagnato i candidati Sindaci del Comune di Verona in un breve giro in bicicletta di 3 km e sei tappe toccando alcuni punti significativi della città: Piazza Bra, Corso Porta Nuova, Via Battisti, Porta Nuova, Città di Nimes, Piazza Simoni, Scalzi, Porta Palio, Corso Cavour, via Roma e ritorno in Piazza Bra.
Erano presenti il candidato Sindaco Damiano Tommasi, il candidato Sindaco Flavio Tosi con il proprio referente per la ciclabilità Ansel Davoli e il vicesindaco Luca Zanotto, che poi è stato raggiunto anche dal Sindaco in carica Federico Sboarina.
Ciascuna tappa del breve tour è stata occasione per sottolineare alcune criticità da risolvere o delle potenzialità da sviluppare, a partire dai semplici interventi di riordino viabilistico, come la richiesta di un tempo semaforico unico a favore della ciclopedonale all’incrocio con via Battisti. Si è parlato dell’istituzione delle zone scolastiche per regolare l’entrata e l’uscita degli studenti e delle altre novità introdotte dal Codice della Strada dopo il Covid, a partire dal doppio senso ciclabile che può risolvere alcune criticità storiche come il passaggio dal Cesiolo per il collegamento Parona-Centro storico ma anche le strozzature in via Locatelli, in stradone Provolo e in via Marconi.
Il presidente Marastoni si è soffermato a lungo sull’esigenza di calmierare il traffico, ad esempio con l’estensione della Ztl fino alle mura magistrali, rendendo effettive le Zone 30 o chiudendo la Bra al traffico automobilistico.
Marastoni è poi tornato a richiedere una migliore convivenza tra i ciclisti e le corsie preferenziali ridisegnandone alcune (ad esempio quella di piazza Bra che mette i ciclisti pericolosamente al centro della strada) e condividendone altre ad esempio quella di via Diaz. Su tutte queste scelte va naturalmente coinvolta Atv. Si è fatto dunque accenno al progetto di superciclabile che potrebbe collegare in linea retta o quasi, Piazza Bra fino a Verona Sud.
Al ritorno sulle scalinate di Palazzo Barbieri, i candidati Sindaco hanno espresso brevemente le proprie impressioni ribadendo i punti del proprio programma. Il presidente Marastoni si è augurato che, chiunque esca vincitore dal voto di domenica, non smetta di dialogare con i ciclisti urbani per il miglioramento della città.