Garda, il futuro dell’entroterra

Il Polo di Mantova del Politecnico di Milano e i Comuni di Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Sommacampagna e Sona, in collaborazione con ICS – Istituto Commercio Servizi di Vicenza, lanciano un Concorso Internazionale di idee di progettazione architettonica e paesaggistica, per giovani studenti e architetti, orientato a valorizzare gli spazi pubblici dei centri storici dei quattro Comuni veronesi e i percorsi naturalistici che si diramano nei territori delle Colline Moreniche del Garda. Questo concorso si inserisce nel contesto delle attività del Distretto Urbano del Commercio di Valeggio sul Mincio e del Distretto Territoriale del Commercio di Sona, Sommacampagna e Ca­stel­nuovo del Garda. Il concorso è stato lanciato formalmente il 28 maggio 2021, nel contesto di Mantova Architettura, alla presenza degli amministratori locali dei 4 comuni.
I Distretti del Commercio sono gli strumenti grazie ai quali – anche nel contesto dell’emergenza COVID-19 – i Comuni hanno dato e stanno dando un impulso alle attività commerciali nell’ambito dei centri storici e urbani. Espressione di politica attiva a sostegno delle attività di commercio al dettaglio, dei bar e dei ristoranti, dei luoghi di scambio, di relazione, di accoglienza e di socialità hanno l’obiettivo di offrire soluzioni, di rilevanza comunale o intercomunale, per il futuro di una realtà policentrica come l’entroterra gardesano.
Soddisfatti in coro: Elena Catalano, vicesindaca e assessore nel Comune di Sona, Eleonora Principe, assessore nel Comune di Sommacampagna, Alessandro Gardoni, sindaco di Valeggio sul Mincio e Giovanni Dal Cero, il sindaco di Castelnuovo del Garda.