L’Ecodent Alpo mette a fuoco l’obiettivo Il presidente Soave: “Squadra giovane, da scoprire. Pensiamo alla Coppa e ai play off”

Mentre tutti gli occhi sono rivolti al grande ritorno della Tezenis Verona in serie A, le ragazze della nuova Ecodent Alpo Basket’99 hanno iniziato ufficialmente la loro nuova stagione in serie A2.

LE NOVITÀ in casa biancoblù non sono poche, partendo proprio dallo sponsor, Ecodent, che per il gioco della rotazione degli sponsor stessi accompagnerà le ragazze del presidente Renzo Soave in questa lunga stagione come main sponsor sulle magliette. Parlando di novità a livello di campo quella che desta più curiosità è la terza straniera della storia del club alpense, Sklepowicz, giocatrice nel giro della nazionale polacca, alla sua prima esperienza italiana. Cambio anche in cabina di regia dove da Umbertide è arrivata Moriconi, playmaker di piccola statura, ma che ha una grandissima intelligenza cestistica che le permette di riconoscere quando mettere in ritmo le compagne o andare direttamente al tiro, capacità fondamentale visto il ruolo che ricopre.
La sorpresa invece potrà senza alcun dubbio essere l’italo argentina Tribouley, mancina di 18 anni che grazie alle sue lunghe leve e alla sua energia sarà sicuramente una pedina importante per coach Nicola Soave. Ci sarà invece da attendere per vendere “l’enfant prodigies” Turel, calcare il parquet con la maglia di Alpo, data la rottura del crociata rimediata la passata stagione con Udine da cui sta lentamente recuperando, mentre a completare il roster è arrivata Fiorentini, classe 2003 con già 2 anni di esperienza nel campionato di serie B disputati con Rieti.

LE CONFERME sono state altrettanto considerevoli e importanti a cominciare da quella del capitano, Mancinelli, soprannominata “il ministro della difesa” dai tifosi alpensi per le sue grandi qualità difensive e il suo agonismo in ogni singolo possesso.
Rispetto alla passata stagione è stato confermato in blocco il reparto delle lunghe, composto da Diene, Vitari e Soglia, che avranno l’arduo compito di battagliare sotto i tabelloni in un campionato che si preannuncia di altissimo livello fisico e tecnico, mentre la pericolosità oltre l’arco dei 3 punti sarà affidata ancora a Rosignoli, tiratrice mortifera che con le sue capacità offensive potenzialmente potrà spaccare le partite, mentre a completare il roster ci saranno le giovani provenienti dal settore giovanile Franco e Furlani, con Mancini che almeno al momento sarà aggregata alla squadra solo per la preparazione di questo periodo.

GLI OBBIETTIVI invece è proprio il presidente Renzo Soave a spiegarli: “Sono tutte ragazze giovani che dobbiamo scoprire. Abbiamo molte speranze per le “new entries” che dovranno portare quel qualcosa in più alla squadra. Puntiamo a qualificarci alla Coppa Italia, pertanto dobbiamo partire forte per cercare di arrivare tra le prime quattro del nostro girone al termine del girone d’andata. A lungo termine invece direi i playoff assolutamente, magari partendo da una buona posizione per poi giocarci fino in fondo tutte le nostre possibilità».

Giovanni Miceli