Malcesine Music Festival, è spettacolo Francesco Baccini la “stella” delle 10 serate allestire dal direttore Mauro Ottolini

Un nuovo festival musicale prenderà vita a Malcesine a dimostrazione di come il 2022 sia l’anno in cui la musica dal vivo avrà la sua rivincita sulla pandemia.
Il Malcesine Music Festival si svolgerà nel corso di 10 giornate distribuite tra il 14 maggio e il 26 agosto: la cadenza variabile dei concerti permetterà alla musica di accompagnare l’intera stagione turistica del paese in riva al Garda. Sarà un festival ‘diffuso’: ogni giornata sarà caratterizzata da una molteplicità di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, in varie location. La direzione artistica di Mauro Ottolini, uno dei più noti jazzisti nazionali, promette un’apertura stilistica a largo raggio: dal cantautorato al pop di qualità, dal rock ’n’ roll al jazz, con progetti musicali pensati per essere immediatamente coinvolgenti, a volte addirittura scatenati.
Da Francesco Baccini a Fabrizio Bosso, dai Licaones all’Orchestra Ottovolante, dai Ridillo a Little Taver: la musica di ‘intrattenimento’ sarà trattata con la massima serietà, mentre i concerti più ‘impegnati’ saranno capaci di ‘parlare’ agli ascoltatori. Gli spettacoli valorizzeranno l’intero territorio cittadino, anche grazie alle numerose marching bands che si esibiranno andando in parata per le vie, le piazze e anche la spiaggia di Malcesine.
Il Malcesine Music Festival è organizzato con il sostegno del Comune di Malcesine.
Il festival inizierà con un intero weekend di concerti. Sabato 14 maggio le note inaugurali saranno quelle della Magicaboola Brass Band, itinerante per le vie del centro storico nel tardo pomeriggio: una parata in stile New Orleans con un repertorio che fa lo slalom tra jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare. Il concerto serale, avrà per protagonisti i Ridillo, con il loro cocktail raffinato e divertente di funk, soul, afro-brasil (ai Giardini “Padre Mario Casella”). Domenica 15 l’appuntamento di prima serata sarà ancora ai Giardini “Padre Mario Casella” con Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante: il loro nuovo progetto è un omaggio alla musica italiana del dopoguerra in chiave jazz, swing, mambo, cha cha.
Domenica 29 maggio la musica prenderà posto in Piazza del Porto, con il No Smoking Quartet del britannico Alan Farrington: cantante dalla vocalità prorompente e dal timing puntuale e sicuro, specialista nel campo della musica jazz e del rhythm & blues, recentemente salito alla ribalta televisiva nazionale grazie alla partecipazione a The Voice Senior.
Quanto a Francesco Baccini, uno dei più importanti cantautori della scuola genovese, diventato ‘eroe’ nazionale con la canzone Sotto questo sole, sarà il protagonista di venerdì 17 giugno (ai Giardini “Padre Mario Casella”). Nella stessa serata si esibirà anche la Tiger Dixie Band in un pittoresco concerto a bordo del veliero Siora Veronica, col suono del jazz classico degli ‘anni ruggenti’, tra charleston e ragtime.