NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO ORA ARRIVA IL NUMERO VERDE Al “Don Calabria” viene presentata la nuova iniziativa che ha come obiettivo quello di facilitare il percorso terapeutico

Venerdì 4 marzo all’ospedale Sacro Cuore Don Calabria alle ore 11 nella sala conferenze della palazzina Ciclotrone, verrà presentato Numero Verde, il numero per la cura del Tumore, che l’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ha attivato con l’obiettivo di facilitare il percorso diagnostico-terapeutico del paziente oncologico o con sospetta diagnosi tumorale.

L’iniziativa fa parte del modello organizzativo multidisciplinare di Cancer Care Center, la cui dicitura entra nel logo dell’ospedale. Il termine Care rappresenta l’elemento di continuità con la storia della Cittadella della Carità, voluta dal fondatore, San Giovanni Calabria, dove nella stessa area sono presenti tutte le risorse assistenziali per il “prendersi cura” della persona in tutte le stagioni della vita, dalla nascita alla vecchiaia.

Nel corso degli ultimi anni il “Sacro Cuore Don Calabria” si è dotato di tutti i servizi e le specialità per la presa in carico del paziente oncologico, dalla diagnosi alla terapia, fino alla riabilitazione e alle cure palliative.

In virtù di questo. Il “Sacro Cuore-Don Calabria” adotta un modello organizzativo multidisciplinare strutturato come una rete trasversale ai dipartimenti, alle singole unità e ai servizi coinvolti nell’iter diagnostico-terapeutico del paziente con diagnosi di tumore.

Trade union di questa rete trasversale è appunto il Numero Verde, al quale risponde un tutor professionale con il compito di fornire al paziente oncologico un primo supporto informativo e ottimizzare il suo percorso coordinando i tempi con priorità massima in uno dei reparti /servizi che rientrano nel Cancer Care Center.

Alla conferenza stampa interverranno: Fratel Gedo­var Nazzari, presidente dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Luca Coletto, as­sessore alle Politiche sociali della Regione Veneto, dottor Mario Piccinini, amministratore delegato, dottor Fabrizio Nicolis, direttore sanitario, dottoressa Stefania Gori, direttore Oncologia Medica e presidente nazionale eletto dell’AIOM-Associazione italiana di Oncologia Medica, dottor Giacomo Ruffo, direttore Chirurgia Generale e Dottor Filippo Alongi, direttore Ra­dioterapia Oncologica.