“Scatti da lupi”, quattro serate col clic A febbraio ciclo di incontri per appassionati e aspiranti fotografi tra i 18 e i 29 anni

All’interno del ciclo di incontri gratuiti, promossi dal progetto regionale “Giovani Intese”, il comune di San Giovanni Lupatoto, che è capofila del progetto con altri otto comuni (Zevio, Palu’, Buttapietra, Oppeano, Caldiero, San Martino Buon Albergo e Ronco all’Adige), propone per il mese di febbraio un corso di fotografia digitale in collaborazione con l’Associazione lupatotina “Scatti da Lupi”.
Il progetto è rivolto alla fascia di giovani tra i 18 e i 29 anni di età, con l’obiettivo di iniziare un percorso formativo di riflessione e conoscenza sulla velocità dei tempi alla quale siamo sottoposti per rubare un’immagine che raccolga elementi del passato.
Il corso propone 4 incontri serali che si terranno, in accordo con tutti i comuni aderenti al progetto, presso la sede dell’associazione Scatti da Lupi nell’ex canonica in Via Damiano Chiesa a San Giovanni Lupatoto. Sono previste anche 2 uscite, una serale e una di sabato mattina, da concordare con gli iscritti al corso. Per partecipare sarà necessario inoltrare una mail a segreteria@scattidalupi.it, essere in possesso di Green Pass e indossare la mascherina nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza per la salute. Se i numeri dovessero essere superiori alle 20 iscrizioni, sarà possibile aprire un secondo corso; l’obiettivo rimane quello di tornare ad aggregare i giovani verso un progetto formativo di comune interesse.
Il programma prevede:
Giovedì 3 Febbraio ore 20.45: analisi e valutazione di gruppo e tema proposto;
Giovedì 10 Febbraio ore 20.45: uso del mezzo fotografico (reflex, analogica, compatta, cellulare), primi rudimenti della tecnica fotografica;
Giovedì 17 Febbraio ore 20.45: principi qualitativi di un’immagine: inquadrature, soggetti, luci, sfocature;
Giovedì 24 Febbraio ore 20.45: visione e lettura delle immagini create dai giovani.
“Il progetto ha preso il volo – sottolinea l’assessore Debora Lerin- Le proposte per arricchire il progetto regionale “Giovani Intese”, in accordo con tutti i comuni aderenti alla rete per le politiche giovanili sono sempre più generose. L’entusiasmo e l’impegno che tutti i referenti del progetto inseriscono nelle attività, contribuiscono a migliorare e diversificare le numerose iniziative dedicate ai giovani. Dopo l’incontro sulla sicurezza stradale, a febbraio inizia la formazione digitale e molte altre saranno le proposte per marzo e aprile con progettualità collegate anche all’apertura di un forum dei giovani. Al passo con i tempi con i giovani e per i giovani’’.