I musei di Verona non si fermano I Musei Civici di Verona rispondono al coronavirus aprendo nel web le proprie porte al pubblico

E’ stata attivata, infatti, l’iniziativa Visti da vicino…visti sul web. Si tratta di un progetto che prevede la pubblicazione di brevi video per concedere una sorta di visita virtuale del museo. Questi filmati sono mini clip creati per i social media e che sono resi disponibili gratuitamente agli utenti in queste piattaforme.
Comprendono, prima di tutto, un breve assaggi della collezione che la specifica realtà museale ospita. A ciò si aggiunge, in alcuni casi, la possibilità di avere un’inedita visone del deposito museale. Infine, prevedono anche video per far conoscere un po’ di storia.
Tutto questo è stato realizzato con l’aiuto e supervisione di esperti e curatori e l’impegno del Direttore dei Musei Civici di Verona.
Il primo ente ad aver attivato questa iniziativa è stato il Museo di Storia Naturale. Una scelta che sembra quasi voler dare una mano alle famiglie durante la quarantena.
I materiali contenuti al suo interno e le attività che propone, infatti, sono molto spesso specificatamente indirizzati ai più piccoli. Avere a disposizione parte di tutto ciò online può essere un aiuto per far passare il tempo ai bambini in maniera educativa e divertente.
La seconda struttura ad aver aderito è stata il Museo di Castelvecchio . Quest’ultimo prevede a breve di ampliare ulteriormente il tutto inserendo la descrizione delle sue 20 migliori opere. Inoltre, ha già in programma la realizzazione di video e approfondimenti su Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931, la mostra temporanea che attualmente ospita.
Anche gli altri Musei Civici di Verona prevedono di partecipare a breve. E’ già in lavorazione, ad esempio, un simile lavoro per quanto riguarda la mostra dello scultore, collezionista e mecenate Ugo Zannoni allestita presso Galleria d’Arte Moderna Achille Forti (GAM).
Visti da vicino … visti sul web riprende in qualche modo Visti da vicino, visti con te. Si tratta di un progetto che dal 2019 prevede una serie di incontri gratuiti presso i Musei Civici di Verona. In essi vari esperti interpretano, commentano e spiegano un reperto o un oggetto di una determinata collezione.
Tutte le attività in programma per questo mese e per il futuro più prossimo sono state ovviamente sospese e rinviate. Tuttavia, questa nuova iniziativa le ha volute in piccola parte riproporre in versione smart.
Con Visti da vicino … visti sul web Verona sembra seguire la linea d’azione che influenti realtà museali internazionali hanno intrapreso in questo difficile periodo. Sempre di più sono, infatti, i musei che hanno dato la possibilità di godere di vere e proprie visite virtuali delle collezioni.
Con questo progetto, inoltre, Verona ha preso parte alla serie di campagne di sensibilizzazione come #iorestoacasa lanciato dal Ministero per i beni e le attività culturali (Mibact) o #museichiusiemuseiaperti del MuseoTattile Varese. Infatti, si aggiungono al coro lanciando il #MuseoAgile. Giorgia Silvestri