Due letture per superare la quarantena

di W. Del Mar, CreateSpace, 2017

Più che amici è un libro creato da un collettivo di cinque ragazzi veronesi under 30 che si firmano con lo pseudonimo Wade Del Mar. Quasi tutti sono ex studenti dell’Università degli studi di Verona.
Il romanzo ha un carattere in parte autobiografico. Narra le vicende avvenute durante un anno di vita di un gruppo di ragazzi di Villafranca. Quello che viene preso in considerazione è forse uno dei periodi più caotici e complessi nell’esistenza di una persona, ossia quello subito dopo la fine delle superiori. E’ un momento in cui ci si trova alle prese con l’inizio di una nuova fase della vita e con tutte le nuove dinamiche annesse che essa comporta.
I ragazzi protagonisti del romanzo frequentavano lo stesso istituto alle superiori, ma si erano sono persi di vista a causa della fine della scuola e dell’inizio del percorso universitario. Si ritrovano per caso proprio dopo l’inizio del primo d’università. Questo nuovo incontro porta i ragazzi a instaurare nuovamente i rapporti. Si intrecciano così vecchie e nuove dinamiche all’interno del gruppo, tra amori e amicizie.
Più che amici è un romanzo che sicuramente è molto adatto ad un pubblico giovane e che ha ottenuto riscontri molto positivi. Dato il buon successo, i Wade del Mar hanno deciso di espandere questo progetto ad una trilogia per coprire i primi tre anni d’università dei protagonisti. Il secondo libro è già uscito l’anno scorso ed è intitolato Più che amici #2.
Entrambi i lavori sono disponibili su Amazon, il primo volume anche in formato Kindle (ebook).

di David Blixt, La corte editore, 2014

Come si intuisce dal titolo, la storia ha per protagonista Dante. E’ il 1304 e il Sommo Poeta si trova in esilio a Verona, alla corte di Francesco “Cangrande” della Scala. Il romanzo racconta varie vicende riguardanti la vita all’interno della corte Veronese.
Blixt si rifà ad una profezia presente nella Divina Commedia, precisamente nell’inferno. Cangrande sembra identificarsi con il Veltro della profezia dantesca. Il Signore di Verona, infatti, dovrà difendersi da diversi nemici che attenteranno al suo potere. Inoltre, dovrà guardarsi da qualcuno che vuole uccidere un bambino che potrebbe essere il suo erede illegittimo.
Parallelamente a questo, vi è anche la storia della rivalità tra due illustri famiglie veronesi. Il figlio di Dante, Pietro, ha stretto amicizia con Mariotto Montecchi e Antonio Capuleti durante la sua prima battaglia combattuta per la corte veronese. Queste due famiglie si scontreranno proprio a causa di una travagliata vicenda amorosa, un fatto che darà alla luce alla leggenda di Romeo e Giulietta.
Il cavaliere della profezia di Dante è un romanzo che si rivolge specialmente a chi è appassionato di letteratura e storia.