Il vero re dell’estate: il pranzo al sacco – Le ricette di Elettra Solignani

Ora che è ufficialmente estate, non ci sono più scuse: mare, piscina, montagna e gite fuori porta ci aspettano. E, come tutte le giornate di vacanza che si rispettino, è necessario pensare al pranzo al sacco: spesso in queste occasioni ci si ritrova seduti su un prato ad addentare un panino comprato al volo o preparato di fretta la mattina. Con un po’ più di organizzazione, però, anche questi pasti possono diventare gourmet e gustosi. Vediamo insieme come strutturare un menù per un picnic di tutto rispetto!

Come antipasto suggerisco senza esitazione i muffin salati: si tratta di una ricetta facile e declinabile in mille modi diversi, a seconda dei propri gusti personali. Unire 250g di farina, un pizzico di sale, 20g di formaggio grattugiato e una bustina di lievito, mescolare e aggiungere 200g di latte, 50g di olio e due uova. La base per i muffin è pronta: ora dovete aggiungere verdure, salumi e formaggi e infornare. Una buona combo è prosciutto cotto e piselli, oppure verdure miste e formaggio spalmabile.

 


Per proseguire, non c’è niente che soddisfi più di un’insalata di cereali, come l’insalata di farro, pesto, pomodorini e mozzarella. Cuocete il farro e lasciatelo a raffreddare. Nel frattempo, tagliate dei pomodorini ed estraete la mozzarella (o i bocconcini di mozzarella) dalla confezione per farla sgocciolare, poi tagliatela. Unite in una ciotola qualche cucchiaio di pesto, i pomodorini e i pezzi di mozzarella. Servite fredda.


Se volete sbizzarirvi e preparare anche un secondo, io consiglio il rotolo di frittata al prosciutto cotto e formaggio. Per prepararla basta sbattere le uova con sale, pepe e un goccio di latte e cuocere su una padella grande o nel forno (in una teglia rotonda). Quando avrete una frittata tonda, lasciatela raffreddare poi coprite tutta la superficie con del formaggio spalmabile e con delle fette di prosciutto cotto. Arrotolatela lentamente e con attenzione fino a ottenere un rotolo. Tagliate delle fette (se necessario usate degli stuzzicadenti per tenerle arrotolate).


Per concludere in bellezza, non può mancare una fetta di crostata ai mirtilli. Per preparare la frolla, servitevi della ricetta della pasta frolla all’avocado dell’articolo della settimana scorsa (lo trovate su croncadiverona.com). Aggiungete della marmellata di mirtilli e decorate la superficie della torta: potete optare per le classiche strisce o osare con delle forme (magari floreali) servendovi di qualche stampo per biscotti. Infornate e cuocete a 180° per 20/25 minuti.