A teatro torna in vita la Beat Generation Lo spettacolo promette di trasportare il pubblico negli anni Cinquanta e Sessanta americani

Forte Gisella, situato in via Mantovana 117, diventerà il palcoscenico di un’esperienza teatrale straordinaria che celebra l’epoca ribelle e creativa della Beat Generation. Lo spettacolo, ideato da Bruno Marini e Silvia Braga, ed elaborato teatralmente da Marino Pinali che è anche regista, promette di trasportare il pubblico negli anni ’50 e ’60 in America, un periodo di rivoluzione culturale e sociale che ha scosso il mondo dell’arte, della letteratura e della musica.
Lo spettacolo si terrà sabato 7 ottobre alle ore 21. E’ un viaggio attraverso la letteratura americana della Beat Generation, la musica jazz “bebop”, la danza e i filmati giornalistici dell’epoca. Il format multimediale coinvolgerà/immergerà il pubblico nella magica atmosfera dell’epoca.
Il testo del lavoro è un mix di brani di scrittori iconici come Jack Kerouac , Allen Ginsberg e Gregory Corso, interpretati da Silvia Braga, e accompagnati da selezioni musicali curate da Bruno Marini. Lo spettacolo vanta un cast eccezionale, tra cui: Silvia Braga (voce), Bruno Marini (sax), B.C. Bag (batteria), Chubby John (basso), Veronica Foroni (danza e lettura).
La Beat Generation è stata una generazione di poeti e scrittori che ha sfidato le convenzioni dell’epoca, rivoluzionando la letteratura e il modo di vivere. Attraverso le loro opere, hanno celebrato la libertà, la spontaneità e la spiritualità, contrastando il conformismo della società americana.
Lo spettacolo ripercorre i momenti chiave della rivoluzione della Beat Generation, dall’incontro dei poeti a New York nel 1944, alla pubblicazione scandalosa del poema “Howl” di Allen Ginsberg nel 1955, fino al successo straordinario di “On the Road” di Jack Kerouac nel 1957. Il pubblico verrà coinvolto in questa straordinaria avventura attraverso filmati d’epoca, opere pittoriche degli artisti americani influenzati da quel movimento culturale tra i quali Jackson Pollok, Willem de Kooning, Mark Rothko e altri e una selezione musicale avvincente ispirata al genio musicale di Charlie Parker.
Questo spettacolo è un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura della Beat Generation, una generazione che ha cambiato il mondo con la sua ribellione e la sua creatività.
I biglietti saranno disponibili presso l’ingresso del teatro senza prenotazione.