Addio coprifuoco! Ufficiale: da lunedì si torna a vivere senza l’incubo di rincasare prima di Cenerentola. Riparte la vita e tornano a lavorare a pieno ritmo tutte le attività che ancora erano chiuse. Una boccata d’ossigeno per la città e per il lago di Garda, che col limite orario era destinato al fallimento

Addio coprifuoco (non ci mancherai!). Ultimo fine settimana di arresti domiciliari notturni. Da lunedì il Veneto sarà zona bianca. Era ora! Verona è pronta. I dati del contagio sono in netto calo ormai da due mesi e la vaccinazione viaggia a buon ritmo, soprattutto ora che an­che i più giovani cominciano a ricevere la cura (si spera definitiva) al Covid. Riparte la città. Riparte il lago. Ripartono tutte le attività che an­cora erano chiuse. Certo: la pandemia non è terminata, ma non si poteva più andare avanti così. In questi giorni stanno arrivando anche i primi turisti.

RECORD DI VACCINI

L’economia si ri­metterà in piedi, pur a fatica. Altre buone notizie anche sul fronte vaccinale. “Nelle ultime 24 ore”, ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, “abbiamo fatto 53mila vaccini, è una giornata storica. I vaccini stanno andando bene, siamo oltre il 98% per gli over 80, all’88% di copertura per la fascia 70-79, 82% per i 60-69, 71,4% per i 50-59 e 57% per la fascia 40-49 anni. Il 55,7% dei veneti ha avuto una prima dose o una prenotazione per averla. Alle 11 di oggi i giovani che hanno prenotato il vaccino in Veneto sono 336.056.

BOOM TRA I GIOVANI

I ragazzi stanno prenotando alla grande è un dato pauroso se ci pensate e la fascia che ha maggiormente risposto è quella degli anni di nascita 1998-2002. E da oggi pomeriggio”, ha aggiunto Zaia, “apriamo altri due target vaccinali: quello degli operatori del mondo del turismo e quello dei giovani dei centri estivi, si tratta di un target di 50 mila addetti e di 30 mila. Ci sono 50 mila posti in agenda per gli operatori del turismo, per i quali è prevista la fornitura del sistema, e per i ragazzi dei centri estivi: potranno essere vaccinati già in giornata o comunque nei prossimi giorni. Se, volete non una suggestione ma un obiettivo”, ha proseguito il governatore parlando coi cronisti, “noi il giro di boa con tutti quelli che vogliono vaccinarsi lo facciamo a metà agosto, a farla grande. All’immunità di gregge, coinvolgendo i giovani in questo modo, noi ci arriveremo presto”, ha concluso.