Al Baldo Garda i negozi si rifanno il look Bando per la riqualificazione delle attività: gli ambiti di investimento del contributo sono molteplici e riguardano gli immobili

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un’edicola, una gelateria, una baita, un’azienda agricola. E, ancora, una rivendita di biciclette, un hotel, una merceria.
Sono alcune delle attività a cui è stato assegnato il contributo previsto dal Bando per la riqualificazione dei luoghi di esercizio delle attività commerciali del Distretto Territoriale del Commercio del Baldo Garda.
Sedici le imprese per un totale di 105 mila euro.
Gli ambiti di investimento per i quali è stato assegnato il contributo sono molteplici e vanno dalla riqualificazione e modernizzazione degli immobili – facciate esterne, vetrine, insegne, sistemi di sicurezza e antifurto, adeguamento e riattivazione di locali sfitti – alla digitalizzazione e innovazione, al risparmio energetico ottenibile con nuovi impianti e attrezzature più efficienti.
Il bando era stato presentato lo scorso ottobre a Caprino e, in contemporanea, a Brenzone.
Nello specifico, il Bando prevedeva contributi a fondo perduto per la riqualificazione dei luoghi di esercizio delle attività commerciali nel Distretto del Baldo Garda.
L’invito da parte del distretto territoriale del commercio, in collaborazione con Confcommercio Verona, era rivolto alle micro e piccole imprese dei sei comuni del distretto che svolgono attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Il bando finanzia investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2024 con un contributo che arriva al 75% delle spese ammissibili sostenute.
Il contributo massimo per singola impresa è di 7.569,44 euro.
Sedici, come si diceva, le attività alle quali è stato aggiudicato il contributo. E sono così dislocate: sette a Brenzone sul Garda, cinque nel comune capofila Caprino Veronese, due a Rivoli Veronese, una a San Zeno di Montagna e una Ferrara di Monte Baldo.
Soddisfatto l’Assessore alle attività produttive del Comune di Caprino Veronese Maurizio Salomoni per i risultati raggiunti.
“Noi amministratori -spiega- abbiamo creduto fin da subito sulla bontà di questo progetto e l’aver costituito questa importante realtà trasversale fra Comuni e imprese porterà parecchi benefici al nostro territorio. E questa ne è la prova”.
Le imprese beneficiarie di tali somme, in questi giorni, riceveranno la comunicazione dal Comune di Caprino Veronese, capofila del Distretto del Baldo – Garda, della somma assegnata. Le stesse imprese, al fine di perfezionare l’attribuzione, dovranno quindi presentare entro giugno 2024 le idonee documentazioni di spesa per vedersi bonificare l’importo del sostegno acquisito.