Al via la coppa Giulietta&Romeo Dal lago di Garda al Baldo con passaggio in piazza Erbe. Auto storiche a zero emissioni

Una gara con partenza e arrivo a Bardolino, su un percorso che attraversa tutto il territorio veronese, dal lago di Garda al monte Baldo e, per la prima volta, con un passaggio anche nel salotto cittadino di piazza delle Erbe. Venerdì 4 e sabato 5 febbraio ritorna la Coppa Giulietta&Romeo, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2022 organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic .
Sono quasi cento ad oggi le vetture iscritte che, dopo la giornata di venerdì dedicata alle verifiche sportive e tecniche, briefing, esposizione ordine di partenza e crono ability test, sabato daranno vita al momento clou della gara. La partenza è prevista alle 8.30 dal Lungolago Lenotti, per fare poi sosta e passerella in Piazza Erbe alle 9.45 e proseguire per la Lessinia e Valpolicella, con passaggio da Negrar, Prun, Sant’Anna d’Alfaedo, Breonio e Sant’Ambrogio di Valpolicella. L’arrivo a Bardolino della prima vettura è previsto alle 15.45 e la cerimonia finale sarà alle 19.45. In programma ci sarà anche una prova cronometrata sul lungolago che sarà ripresa da Sky e trasmessa sul canale 228.
Saranno 103 le vetture in partenza alla Coppa Giulietta&Romeo 2022, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche. Un risultato davvero importante per l’Automobile Club Verona che in collaborazione con A.C. Verona Historic e ACI Verona Sport è l’organizzatore di questa quarta edizione della manifestazione, la terza valida per la massima serie italiana della specialità.
Al via tutti i grandi protagonisti del CIREAS (acronimo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ndr) con ben 13 vetture del periodo anteguerra, ovvero le grandi classiche, le regine da museo, quelle che per prestigio e valore possono partecipare anche alla 1000 Miglia. Saranno infine 41 gli equipaggi Top, ovvero quelli più in alto nel ranking tricolore della regolarità classica, aggiornato di anno in anno al termine del campionato.
L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico e nel rispetto del Codice della Strada. I concorrenti dovranno rispettare dei controlli di passaggio al centesimo di secondo e i più precisi risulteranno poi essere i vincitori. La cerimonia di premiazione avverrà nei pressi dell’arco d’arrivo, all’aperto, intorno alle 19:15.