Al via le iniziative di Arena Young Fondazione Arena annuncia un anno di eventi per giovani, scuole e università

Dopo l’annuncio delle Stagioni d’Opera e Balletto, Sinfonica e Cameristica e del 101° Festival estivo, il programma 2024 di Fondazione Arena si completa con le iniziative di Arena Young, il progetto formativo nato nel 1998 per le nuove generazioni e cresciuto di anno in anno, riconfermato e potenziato per il 2024 con molte novità e una proposta ancora più ricca per ben 57 eventi fra Teatro Filarmonico e Sala Filarmonica.
Gli appuntamenti e i percorsi di Arena Young sono dedicati ai giovani e giovanissimi delle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di far incontrare il mondo dell’Istruzione e quello del Teatro, imparando a conoscere, in modo partecipato e partecipativo, il nostro patrimonio culturale attraverso attività pensate e ideate per le diverse fasce d’età. Incontri e spettacoli sono prenotabili ai contatti dell’Area Formazione e Promozione Scuole di Fondazione Arena di Verona, tel. 0458051933, mail: scuola@arenadiverona.it .
Fra le iniziative più apprezzate, si conferma Anteprima Scuola, che vede le sei prove generali degli spettacoli d’Opera e Balletto al Teatro Filarmonico aperte esclusivamente a Scuole, Università, Conservatori, Accademie di Belle arti e Verona Accademia per l’Opera. Ogni anteprima è preceduta da una conversazione di approfondimento in Sala Filarmonica, per poter meglio capire e apprezzare lo spettacolo cui si assiste.
Analogamente è confermato il progetto Ritorno a teatro che, da questa nuova stagione, cambierà il nome in Andiamo a teatro ma non la sostanza e gli obiettivi, cioè far vivere l’esperienza del teatro, dell’opera e dei concerti, a giovani e adulti insieme con la possibilità di partecipare ad un preludio di approfondimento con registi, cantanti e musicisti: un approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio teatrale e musicale, sia esso opera, musica sinfonica o balletto, in una dimensione informale di incontro con gli artisti e i creatori coinvolti. Ogni appuntamento di Andiamo a Teatro è unico e si svolge in doppia data, in coincidenza delle recite infrasettimanali d’Opera e Balletto e di tutti i concerti sinfonici.
Rinnovata completamente è la rassegna Il Teatro si racconta, con ben dieci spettacoli di nuova produzione specificamente dedicati a bambini, ragazzi, studenti, diversificati per tematiche affrontate, stili e target d’età. La stagione 2024 si aprirà il 17 e il 18 gennaio all’insegna della sinergia con le principali istituzioni cittadine, nella quinta rassegna Mozart a Verona di cui Fondazione Arena è stata cofondatrice nel 2020: con lo spettacolo Mozart k1, k2, k3…stella!, ideato per la scuola d’infanzia e i primi anni della scuola Primaria, Arena Young presenta per la prima volta uno spettacolo per i più piccini. Il secondo appuntamento, il 25 gennaio, è un’opera vera e propria, L’imperatore di Atlantide, scritta da Viktor Ullmann nel campo di concentramento di Terezin: un’opera “che nasce nel profondo dell’abisso che cerca di descrivere e fornire di senso” in cui musica e teatro raccontano il periodo più buio della storia recente dell’uomo: il nazismo e le sue leggi. Lo spettacolo verrà riproposto sabato 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria e aperto a tutta la cittadinanza. In febbraio debutta lo spettacolo Favole al telefono: il re che doveva morire tratto dai fantastici racconti di Gianni Rodari. A marzo l’appuntamento speciale con il grande repertorio, in scena sul grande palcoscenico del Teatro Filarmonico: Il Campiello Young, l’opera tratta dal capolavoro di Carlo Goldoni raccontata ai ragazzi con orchestra, cantanti e un narratore.