Al via lo Sportello oncologico digitale Una serata promossa dall’associazione “La cura sono io’’ e dalla Fondazione Toffa

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, venerdì 15 ottobre alle ore 20.30 l’Auditorium della Gran Guardia si colorerà di rosa, per la speciale serata di informazione e intrattenimento aperta al pubblico dal titolo “Rosa Coraggio”, promossa dall’APS scaligera La Cura Sono Io e dalla Fondazione Nadia Toffa, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, dell’ULSS 9 Scaligera e dell’AOUI di Verona.
L’incontro, condotto da Maria Teresa Ferrari, presidente dell’associazione di promozione sociale La Cura Sono Io, Francesca Briani, assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Verona e dalla giornalista Silvia Beltrami, vedrà la partecipazione straordinaria di Margherita Toffa, presidente della Fondazione Nadia Toffa, ospite d’onore della serata, che porterà la sua preziosa testimonianza e darà della figlia un ritratto meno conosciuto, come quello di scrittrice e donna coraggio.
Sul palco si alterneranno ospiti, videomessaggi, testimonianze di amici de La Cura Sono Io e di Nadia e Margherita Toffa in una cornice arricchita di arte e bellezza, con letture a cura di Sandra Ceriani tratte dai libri di Nadia Toffa, Fiorire d’inverno. La mia storia (Mondadori) e Ti aspetterò tutta la vita. Pensieri d’amore (Chiarelettere), e musiche di Marco Pasetto (fiati) e Claudio Moro (chitarra).
“È una sinergia che nasce per continuare a “progettare bellezza, nonostante”, per sostenere e promuovere a livello nazionale l’educazione alla salute e alla cura di sé attraverso progetti di prevenzione e assistenza e per aiutare le donne ad affrontare la malattia con coraggio e speranza. Perché, com’era solita dire Nadia, che aveva fatto della lotta contro il cancro un inno alla vita, “bisogna coltivarne tanto di coraggio, così tanto da spaventare la paura” – afferma Maria Teresa Ferrari, presidente dell’associazione La Cura Sono Io, da lei stessa fondata nel 2017.
“Con la collaborazione tra la nostra Fondazione e La Cura sono Io, realizziamo un desiderio cui Nadia teneva tantissimo: creare una rete di donne per aiutare chi ha bisogno di cure. – dichiara Margherita Toffa, madre di Nadia e presidente della Fondazione Nadia Toffa – Nadia si è sempre battuta per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno e ai soggetti che operano tutti i giorni per migliorare la salute e la vita delle persone più deboli e indifese. Le donne non mollano mai e quando collaborano assieme sono ancora più forti”.
Durante la serata verrà presentato alla città anche un importante progetto pilota nazionale nato a Verona per fornire assistenza e supporto ai pazienti oncologici di città e Provincia e ai loro famigliari: lo Sportello Oncologico Digitale. Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Apollinare & Cesira Veronesi, dall’AGSM AIM, Rotary International col sostegno della Fondazione Comunità Veronese e della Fondazione Cattolica, vicina all’associazione di promozione sociale scaligera fin dalla sua nascita, ed è inoltre supportato dalla stessa Fondazione Nadia Toffa.