Allo Chef Giancarlo Perbellini l’ottava edizione del “Dire Fare Sognare” Il riconoscimento alla cultura del cibo e del vino

Al già ricco palmares di riconoscimenti conquistati dallo chef scaligero Giancarlo Perbellini, se ne aggiunge uno nuovo: è il “Dire Fare Sognare”, premio ai protagonisti della cultura del cibo e del vino di Emilia Romagna, Marche e Veneto, promosso da Partesa.

A scegliere il suo nome, sono state tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini (critico enogastronomico, curatore delle guide de L’Espresso), Elsa Mazzolini (giornalista enogastronomica, direttore de La Madia, Travelfood)e Alessandra Meldolesi (critica gastronomica, collaboratrice con le principali pubblicazioni di settore).

Perbellini è stato premiato nella sezione “innovazione” con questa motivazione: “Per avere accomodato la migliore cucina neoclassica italiana dentro un concept innovativo, affabile, informale”.

Insieme a lui, del Veneto, sono stati premiati: Donato Ascani del Glam a Venezia (sezione emergente) e Osteria Fra.Se di Piove di Sacco in provincia di Padova (sezione Tradizione).

  

Giancarlo Perbellini

Nato nel 1964 a Bovolone (VR), Giancarlo Perbellini cresce in una famiglia storicamente legata al mondo della ristorazione e della pasticceria. La vicinanza al nonno Ernesto, grazie al quale sviluppa la passione per la cucina, la scuola alberghiera a Recoaro e le numerose esperienze sul campo nei grandi ristoranti di Italia e Francia, segnano profondamente la sua formazione.

Chef 2 stelle Michelin, insignito di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, è riconosciuto tra i massimi rappresentanti della cucina di eccellenza in Italia e nel mondo.

Presidente del Bocuse d’Or dal 2010 al 2016, dopo 40 anni di carriera, oggi è a capo di una galassia diversificata di otto locali tra Italia ed estero: il ristorante stellato Casa Perbellini, la pizzeria Du de Cope, la Locanda Quattro Cuochi, il ristorante di pesce Al Capitan della Cittadella, la tapasseria Tapasotto e la pasticceria X Dolce Locanda a Verona, La Locanda Perbellini Bistrot a Milano, e La Pergola by Perbellini a Manama, Bahrain.

Casa Perbellini, in piazza San Zeno a Verona, è il suo tempio: un luogo che sfida ogni formalismo con un format rivoluzionario. Inaugurato nel 2014 a solo un anno dall’apertura ha conquistato le due stelle Michelin e nel 2016 i Quattro Cappelli della Guida de L’Espresso.

La sua firma si ritrova nella ricerca costante della pluralità e nell’estremo rigore con cui vengono selezionate le materie prime. Ma anche nel rispetto della stagionalità e del territorio, e nella declinazione degli ingredienti in un sapiente gioco di contrasti. Nei gesti e nella fantasia dello chef, sensazioni, ricordi ed emozioni convivono con precisione, tecnica e misura: un equilibrio che si rinnova ad ogni preparazione.