Alta tecnologia e ricerca, 56 milioni. I dati dell’attività dell’Azienda Ospedaliera L’anno prossimo è previsto l’adeguamento antisismico del monoblocco di borgo Roma

Investimenti per 56 milioni in alta tecnologia e ricerca innovativa. E’ questo uno dei dati rilevanti dell’attività svolta dall’Azienda Ospedaliera che sono stati presentati dal direttore generale Callisto Marco Bravi, dal direttore sanitario Matilde Carlucci e dal direttore amministrativo Vania Rado.
L’AOUI – Verona, lo ricordiamo, è capofila di 4 progetti: Psichiatria diretta dalla professoressa Ruggeri per l’intervento contro l’isolamento sociale degli adolescenti; Unità Parkinson del professor Michele Tinazzi per nuove strategie di riabilitazione nei pazienti con disturbi del movimento funzionale; Chirurgia Esofago e Stomaco del professor Giovanni De Manzoni per l’uso di anticorpi innovativi nelle forme non curabili di cancro gastrico; Nefrologia diretta dal professor Giovanni Gambaro per l’intelligenza artificiale nella ricerca delle malattie rare renali. L’Azienda Ospedaliera è capofila anche in altri 4 progetti di Bandi di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute per un totale di 1.785.00 euro. Due ricerche dei bandi per Giovani Ricercatori e due bandi ordinari.
Saranno investiti 3.279.131 per le installazioni di alta tecnologia: nella Radiologia di Borgo Roma una TAC a 128 strati e un sistema di angiografia; nella Radioterapia di Borgo Trento sarà attivata una TAC per la simulazione dei piani di trattamento e nella Radiologia sempre di Borgo Trento l’aggiornamento hardware e software di 3 Risonanze Magnetiche.
Per quanto riguarda la lista di attesa, il monitoraggio indica il rispetto al 95% dei tempi per le prestazioni dio classe B (entro 10 giorni), al 90% per la classe D (entro 30 giorni) e al 93% per la classe P (90 giorni).
Il direttore generale Callisto Bravi ha ricordato anche che in due anni è stato aumentato significativamente anche il personale, con 116 medici e 329 infermieri in più. Per Verona, grazie anche alle 44 Scuole di Specialità non è così difficile trovare personale medico.