“Arriveranno 78 mila nuovi docenti” Il ministro Azzolina sul nuovo anno scolastico: "E' garantita la continuità didattica"

.”A conclusione delle procedure concorsuali avviate dal Ministero, avremo garantito l’immissione in ruolo di 78mila docenti. E’ un grande risultato, che ci consentirà di dare stabilità ad un gran numero di docenti e di garantire la continuità didattica dell’insegnamento per i nostri studenti”.
Lo ha detto la ministra per l’Istruzione Lucia Azzolina alla VII commissione in Senato dopo l’audizione del 1 luglio sulle iniziative di competenza del ministero connesse all’emergenza epidemiologica covid-19 e sull’avvio del prossimo anno scolastico. Ancora, la ministra ha spiegato di aver presentato al ministero dell’Economia “la richiesta di oltre 80.000 assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per l’anno scolastico 2020/2021″.
Nel corso dell’audizione, la ministra ha spiegato di vedere con favore la nomina di Domenico Arcuri a Commissario per la riapertura delle scuole a settembre, “un supporto indispensabile in un’ottica di velocizzazione dei processi burocratici”.
Arcuri, ha detto Azzolina, avrà “la facoltà di intervenire per l’acquisto, la fornitura e la distribuzione di beni utili a garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza. Mi riferisco anche al rinnovo degli arredi scolastici, indicazione già presente nelle Linee guida come misura funzionale al distanziamento e all’innovazione didattica, come per garantire un’azione tempestiva di rinnovo degli arredi nelle scuole che ne avranno bisogno penso ad esempio all’utilizzo di banchi singoli di nuova generazione”.
Ancora, luce verde ai test sierologici sul personale scolastico: “è una misura da me caldeggiata che garantirebbe maggior sicurezza sul rientro a settembre e sulla quale sta lavorando il Ministero della salute, per definire modalità e tempistiche”.
La ministra ha poi detto che verrà incentivata “la dotazione del personale ausiliario, tecnico ed amministrativo per far fronte alle specifiche richieste che intervengono sul duplice versante tecnologico ed igienico-sanitario degli ambienti di apprendimento, poiché gli spazi che saranno utilizzati da alunni e alunne, studenti e studentesse ma anche dal personale scolastico possano consentire le attività scolastiche in totale sicurezza, nel rispetto delle misure dettate a tutela della salute pubblica”. Infine, “già nelle prossime settimane ci saranno appositi spazi di formazione, per tutto il personale scolastico, sulle tematiche digitali e sul rientro in sicurezza”.