Assaggi d’opera tra lirica e pasticceria: Fondazione Arena fonde due eccellenze Tracy Eboigbodin e Alberto Mattioli, ai fornelli con Forno Bonomi per ricette golose

Opera e cucina si incontrano. E si raccontano direttamente ai fornelli. In 250 secondi, poco più di quattro minuti. Fondazione Arena di Verona fonde due eccellenze assolute del nostro Paese: il Canto lirico italiano, già Patrimonio dell’Umanità, e la Cucina tradizionale, candidata ad essere presto iscritta nel registro Unesco. E dà vita alla web serie ‘Assaggi d’Opera. Storie di Musica e Cucina’, disponibile sul sito del Corriere delle Sera.
Carmen e il tiramisù, Don Giovanni e la Millefoglie, Madama Butterfly e la Torta agli Amaretti, Roméo et Juliette e la Zuppa inglese. Quattro puntate pronte ad accompagnare le festività natalizie. A raccontare i capolavori della lirica da dietro i fornelli sono la chef Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef Italia, e Alberto Mattioli, giornalista, scrittore e librettista. Un focus sugli aspetti più golosi delle Opere, abbinate ai dessert italiani, grazie al sostegno di Forno Bonomi, official sponsor dell’Arena di Verona Opera Festival.
Quattro episodi tra musica e cucina, quattro chiacchierate ricche di aneddoti e curiosità alla scoperta delle opere che hanno fatto la storia dell’Arena e delle ricette più amate della pasticceria italiana. Il progetto, realizzato in collaborazione con RCS Studio e giunto alla sua seconda edizione, punta a rendere l’Opera fruibile e accessibile, raccontandola attraverso un linguaggio conosciuto in tutto il mondo: la cucina italiana.
Protagonista del primo episodio è Carmen di Georges Bizet, che nell’estate 2024 sarà in Arena. Nel secondo episodio il Don Giovanni di Mozart. E poi Madama Butterfly di Giacomo Puccini: un’opera fra le più amate del repertorio dell’Arena di Verona Opera Festival, in particolare nel grandioso allestimento firmato da Franco Zeffirelli. A chiudere Roméo et Juliette.