Banco Bpm, intesa per 1.500 uscite Parte il ricambio generazionale su base volontaria. assunzione per 750 giovani Perfezionato il progetto TITAN: un altro rilevante progresso nell’azione di derisking

Banco BPM e le Organizzazioni Sindacali aziendali hanno sottoscritto l’intesa per l’accompagnamento alla pensione di 1.500, su base volontaria, anche attraverso il ricorso alle prestazioni straordinarie del fondo di solidarietà, favorendo il ricambio generazionale e l’occupazione giovanile con 750 assunzioni da effettuare nel periodo 2021-2023. Tale intesa consente altresì un’agevole gestione della razionalizzazione della rete commerciale, che prevede la chiusura di 300 filiali nel corso del primo semestre del 2021. Inoltre, al fine di assicurare un livello di servizio ai nostri clienti qualitativamente sempre più elevato, e aumentare ulteriormente le competenze professionali delle donne e degli uomini di Banco BPM, nell’ambito di tali intese, sono state definite ulteriori previsioni che evidenziano la centralità della formazione nel mutato scenario di riferimento. Da ultimo, si è confermato l’impianto normativo di secondo livello nonché gli strumenti che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Progetto TITAN
Banco BPM compie un altro rilevante progresso nell’azione di derisking. Dopo la conclusione del progetto Django, relativo alla cessione pro-soluto di crediti Unlikely to Pay per un Gross Book Value (GBV) di circa 1 Mld euro, la Banca comunica che si è perfezionato il progetto Titan, relativo alla cartolarizzazione multi-originator riguardante crediti, beni e rapporti giuridici derivanti da contratti di crediti leasing in sofferenza.
L’operazione, cui hanno partecipato Banco BPM, Release e Alba Leasing in qualità di originator e il cui ammontare complessivo è stato di circa 335 milioni di GBV, ha assicurato lato Banco BPM e Release la cessione d’un portafoglio di circa 145 milioni di Euro di GBV compresi i write off e l’emissione di tre classi di titoli, senior, mezzanine e junior.
Sulla tranche senior, che ha ricevuto rating BBB da Scope Ratings e DBRS, verrà richiesta la garanzia concessa dallo Stato (Gacs), mentre le tranche mezzanine e junior sono state cedute al mercato.
Si ricorda che l’effetto a conto economico dell’operazione è già stato sostanzialmente recepito nel risultato trimestrale al 30 settembre 2020.
Per la cartolarizzazione, gli Originator si sono avvalsi dell’assistenza di Banca Akros, Mediobanca e Société Générale in qualità di arranger, mentre Chiomenti ha ricoperto il ruolo di Legal Counsel dell’Operazione. Prelios Credit Servicing, società del Gruppo Prelios, gestirà le attività di Master e Special Servicing.