Bonimba&Riva, una coppia da favola Con loro, la Nazionale sfiora l'impresa in Messico, sconfitta solo dal Brasile di Pelè

LA NAZIONALE Questo trasferimento, penserete, sancì la fine della coppia del gol Boninsegna-Riva, ecco non andò esattamente così… Grazie ai tanti gol messi a segno con il Cagliari Roberto Boninsegna si guadagnò la sua prima convocazione in Nazionale, il 18 novembre del 1967 contro la Svizzera, per poi arrivare nell’estate del 1970 a giocarsi i Mondiali di Città del Messico. Ed è proprio in questa occasione che ritroviamo la coppia del gol già vista a Cagliari. Il 17 giugno, infatti, andò in scena l’attesissima semifinale Italia contro Germania, che vide gli Azzurri avere la meglio per 4 a 3 sui tedeschi con due delle reti segnate da Boninsegna e Riva. Con la maglia azzurra “Bonimba” collezionò 22 presenze e 9 gol.

FINALMENTE INTER Nell’anno del Mondiale Roberto Boninsegna aveva appena realizzato il suo sogno di giocare per la sua amata Inter, senza però riuscire a laurearsi campione d’Italia. Riconoscimento che arriverà nella sua seconda stagione sotto gli occhi della Madonnina, con il primo campionato vinto in carriera nel 1970-1971, competizione di cui fu anche il capocannoniere con i suoi 24 gol. L’anno successivo arriva a giocarsi la finale della Coppa Campioni, l’attuale Champions League, poi persa contro l’Ajax. Con l’Inter gioco per 7 anni, con 281 presenze e 171 rete segnate.

LA JUVENTUS E LA FINE DELLA CARRIERA
Nel 1976 il passaggio alla Juventus, dove venne accolto con molti dubbi visti ormai i suoi 33 anni. Dubbi che scomparirono immediatamente, con Roberto Boninsegna, che nel triennio in bianconero totalizzò 93 partite e 35 gol, vincendo: 2 scudetti, 1 Coppa Uefa e 1 Coppa Italia. Dopo l’esperienza a Torino, scese di categoria per l’ultimo campionato professionistico in serie B con la maglia del Verona, dove giocò una sola stagione con 14 presenze e 3 gol.
Il ritiro avvenne nel campionato 1980-1981 in serie D con la maglia della Viadanese.
Roberto Boninsegna ad oggi è al diciottesimo posto nella classifica All-Time dei marcatori della serie A, con i suoi 163 gol in 366 presenze.

G.M.