Bus navette potenziati con 50 mila euro Bertucco prepara un piano. Ferrari replica alle dichiarazioni dell’ex sindaco Sboarina

bertucco 18072022_TOMMASI_PRESENTAZIONE GIUNTA ©DANIELA MARTIN

In arrivo nuove risorse per ampliare l’attività gratuita di trasporto con navetta realizzato da Atv, su richiesta del Comune, in occasione delle Domeniche Ecologiche ed eventi di rilievo. Per il servizio, funzionale per il collegamento da e per i principali parcheggi ed aree di sosta a disposizione in città, la Giunta ha licenziato oggi per il Consiglio comunale la proposta di delibera sulla variazione al bilancio 2022, per rendere immediatamente disponibili nuovi fondi.
Si tratta di 50 mila euro destinati alla copertura dei costi per i mesi di novembre e dicembre 2022. Per il 2023, invece, all’atto della stesura del primo bilancio dell’Amministrazione, le risorse necessarie saranno pianificate già nel documento finanziario previsionale, in modo da garantire una più funzionale gestione dell’attività.
“Abbiamo provveduto allo stanziamento immediato di nuove risorse, con un prelievo dal fondo di riserva di 50 mila euro – spiega l’assessore al Bilancio Michele Bertucco –, che saranno utili per l’organizzazione del servizio di navetta gratuito negli ultimi due mesi del 2022. Si tratta di un trasporto supplementare di fondamentale importanza per garantire la gestione del traffico veicolare in ingresso alla città in occasione di grandi eventi ed iniziative, come ad esempio le Domeniche Ecologiche e i mercatini di Natale. Per il prossimo anno, invece, stiamo già predisponendo un piano puntuale che, partendo da un previsionale dei costi, quantifichi lo stanziamento da prevedere per la gestione annuale del servizio”.
Non si sono intanto ancora spente le polemiche per gli ingorghi a Fieracavalli.
L’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari replica alle dichiarazioni rilasciate questa mattina in conferenza stampa dai consiglieri di minoranza riguardo alla gestione del traffico durante Fieracavalli.
“Curioso sentir parlare di dilettantismo da chi non ha mai posto nessuna soluzione a riguardo. Tant’è che ci ritroviamo a individuare in breve tempo scelte che invece necessitano di un tempo ragionevole. Abbiamo ereditato una situazione ferma da anni, con una gestione del traffico assai critica e durante la quale il Parcheggio alla Genovesa, tanto per fare un esempio, non è mai stato utilizzato neppure in occasione del Vinitaly (lo testimoniano articoli apparsi nel 2012, 2015 e nel 2017). Sabato scorso a Fieracavalli ci sono state delle criticità, per motivi tecnici e di personale, ma già domenica, riempiendo per la prima volta a larga capienza il parcheggio alla Genovesa, il traffico si è normalizzato a vantaggio di un flusso decisamente più normale. Noi stiamo lavorando a soluzioni strutturali mai attuate prima e, vista la situazione, andranno fatte delle scelte coraggiose stabilendo delle priorità, con interventi che richiedono nuove risorse. Nel giro di poco tempo non si può risolvere tutto, ma questa Amministrazione si sta impegnando per assicurare stabilità e vivibilità nei quartieri, valutando tutte le soluzioni migliori per ridurre al massimo i disagi”.