Bussolengo. World Cafè, confronto con i giovani Tra Comitato dei Sindaci Distretto 4 Ovest Veronese e ragazzi del Servizio Civile

L’Esecutivo del Comitato dei Sindaci Distretto 4 Ovest Veronese – ULSS 9 Scaligera, presso villa Spinola di Bussolengo (VR), ha incontrato i giovani del Servizio Civile Universale (SCU) sedendosi a dei tavoli di confronto per mettere in contatto diretto la cittadinanza attiva più giovane e le figure delle Amministrazioni.
L’iniziativa si chiama World Cafè, ed è un’occasione per far sedere faccia a faccia, in un ambiente informale, le due parti per conoscersi e confrontarsi senza le formalità di tutti i giorni. In questo modo i ragazzi e le ragazze partecipanti al Servizio Civile Universale hanno modo di parlare direttamente con i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali per porre domande e comprendere meglio ruoli e dinamiche delle varie figure che lavorano quotidianamente negli uffici dei Comuni. Allo stesso modo gli Amministratori hanno la possibilità di confrontarsi con la fetta di popolazione per alcuni versi più distante da loro.
Durante l’incontro si sono costituiti dei tavoli misti con tre, quattro ragazzi impegnati nel Servizio Civile Universale e un Amministratore, promuovendo il dialogo tra le due parti e permettendo a tutti di portare la propria esperienza sul tema della cittadinanza attiva. I partecipanti ai tavoli poi si sono scambiati riuscendo così a interagire sempre tra persone diverse e arricchendo ulteriormente l’esperienza di tutti.
“Da 20 anni la nostra Ulss investe nei progetti di Servizio Civile, proponendo ai giovani un’esperienza di cittadinanza attiva e di partecipazione alla vita della comunità locale. In quest’ottica ai volontari attualmente in servizio è stato proposta l’esperienza del World Cafè, momento di incontro e di dialogo con gli Amministratori dei Comuni in cui operano per portare il loro punto di vista e contributo proponendo azioni concrete per il territorio. I giovani hanno anche avuto l’opportunità di conoscere le dinamiche di gestione di un’amministrazione comunale, acquisendo maggiore consapevolezza dei processi di realizzazione dei servizi ai cittadini’’, dicono Chiara Giacopuzzi e Michele Sartori (referenti SCU).
Gianluigi Mazzi, sindaco del Comune di Sona e presidente del Comitato dei Sindaci Ulss 9 – Distretto 4, aggiunge: “Ho avuto modo di sedermi con questi giovani che hanno fatto una scelta importante, quella di impegnarsi per la comunità. Il confronto è stato diretto, schietto e ha permesso di condividere importanti punti di vista, che proprio per la differenza di età e il diverso ruolo, sono rispettivamente utili e preziosi. Ho parlato, ma anche ascoltato: una cosa che noi amministratori dovremmo fare molto più spesso” – continua Mazzi – “Ho chiesto ai ragazzi di essere testimoni ed esempio di cittadinanza attiva verso altri giovani, così da allargare il coinvolgimento e far sì che ci sia per tutti del tempo da dedicare agli altri, al bene comune. Lavorare insieme fa bene a tutti e ne usciamo tutti più ricchi!”.
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità, per i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti, per mettersi al servizio della comunità diventando cittadini attivi. Grazie a questa possibilità i ragazzi e le ragazze che scelgono di mettersi a disposizione del proprio Paese ricevono formazione e acquisiscono competenze pratiche che un domani potranno anche sfruttare a livello lavorativo.