Caffé “sospeso”, buona l’idea. L’irresistibile aroma della moka Un’usanza napoletana importata e in voga anche da noi

Lo strettissimo rapporto che lega noi italiani al nostro caffè potrebbe quasi dirsi simbiosi: è l’aroma della moka a spingerci ad alzarci la mattina, la difficoltà nel trovare un buon espresso ci mette a disagio quando siamo in viaggio all’estero e amiamo incontrare gli amici che non vediamo da tempo davanti a un cappuccino per fare due chiacchiere. Le tazze di caffè scandiscono la nostra giornata anche se talvolta, purtroppo, la fretta non ci permette di gustarle pienamente; fortunatamente per noi, Verona offre più di un locale che riesce a rendere speciale anche il più banale espresso preso al banco.
SteamPower è quel luogo un po’ magico e stravagante che prima alla città mancava: di recente apertura, questo ristorante soddisfa le esigenze dell’intera giornata; a partire dalla colazione, passando attraverso l’ora dell’aperitivo per giungere tanto al pranzo quanto alla cena, offre un menù interamente basato sul caffè, che viene esplorato sotto ogni punto di vista: al lunghissimo listino della caffetteria, si affianca il menù del cibo, entro il quale figurano risotti su crosta di caffè e pesce azzurro nel guazzetto di espresso.
Con le sue mensole cariche di soprammobili e il profumo inebriante che sale dalle tazzine che colorano i tavoli, il Caffè Borsari rappresenta l’angolo di Verona ideale per concedersi un momento da dedicare a sé stessi. Un’altra interessante peculiarità di questo locale è la possibilità di lasciare un “caffè sospeso”: proveniente dalla tradizione napoletana, il caffè sospeso è un’usanza solidale che consiste nel pagare la propria consumazione aggiungendo i soldi per un secondo espresso, offrendo così il caffè al primo sconosciuto che entra nel locale.
Elettra Solignani

Spesso si raggiunge il Loacker cafè su richiesta dei figli o di altri accompagnatori che, incuranti dei numerosi gruppi di turisti, desiderano ordinare wafer e cioccolata calda. Mi raccomando, questo non è un locale da sottovalutare: la sua atmosfera mette allegria e colpisce sempre ogni visitatore che la vive per la prima volta; inoltre, le proposte del bar sono tante, diverse tra loro e vengono servite con un wafer Loacker incartato singolarmente, caffè al banco compreso. Quello di Loacker è un mondo in grado di suscitare un sorrisi, fatto di zucchero e colori che merita una visita.

Elettra Solignani