Cantiere per il servizio di acquedotto A Sandrà modificata la viabilità. Un investimento complessivo di circa 60 mila euro

Cominciati in via Pastrengo, a Sandrà (Comune di Castelnuovo del Garda), i lavori per la sostituzione e il potenziamento della rete di acquedotto. Azienda Gardesana Servizi spa avvierà un importante intervento per migliorare la fornitura del servizio idrico agli utenti ed evitare gli sprechi.
Il cantiere e le opere interesseranno via Pastrengo, che sarà chiusa al traffico, in particolare nel tratto tra Via Zamboni a Via Aleardi. L’intervento si concluderà entro la prima settimana di agosto, prima dell’inizio della tradizionale Sagra di San Luigi. Nell’area interessata dall’intervento è prevista la disposizione di apposita segnaletica che indicherà i percorsi alternativi per veicoli e per il trasporto pubblico (ATV). L’accesso ai residenti sarà comunque garantito. Essendo via Pastrengo percorsa anche dagli autobus per servizio scolastico, di comune accordo con l’Amministrazione, si è deciso di dar corso ai lavori durante il periodo estivo, a scuole chiuse.
“La posa di nuove condotte in via Pastrengo è un intervento con importanti ricadute positive in termini di servizio agli utenti e di risparmio idrico – sottolinea Angelo Cresco, presidente di AGS -. Sostituendo le tratte di tubazione obsolete, viene implementata l’efficienza e migliorata la sostenibilità ambientale della rete di distribuzione riducendo le perdite in linea e, dunque, anche gli sprechi energetici, fattori importanti che indicano la grande attenzione di AGS per l’ambiente e i cittadini”.
L’intervento per potenziare e migliorare la rete idrica prevede la posa di 230 metri di condotta, in sostituzione del vecchio tratto, e la realizzazione di 16 nuovi allacci, per un investimento complessivo di circa 60mila euro. “La condotta preesistente era giunta a fine vita tecnica e per questo si è resa necessaria la sostituzione – sottolinea Carlo Alberto Voi, direttore generale di AGS -. Inoltre, grazie all’intervento programmato, il diametro della condotta sarà maggiorato per consentire un servizio di erogazione più efficiente ed adeguato al maggior numero di utenti serviti. Considerati i diametri in gioco ed il ruolo ‘periferico’ che la condotta rappresenta, abbiamo scelto di utilizzare una tubatura in polietilene, materiale molto performante e resistente a svariate sollecitazioni che, grazie alla sua duttilità, consentirà una maggiore rapidità di posa con conseguente riduzione dei tempi e, dunque, minore disagio per il traffico e la popolazione”.
Per garantire la realizzazione dell’intervento, la via è stata chiusa al traffico, modificando la consueta viabilità. Da mercoledì 12 luglio fino a completamento dei lavori, verrà disposto il senso unico alternato con semaforo, dal civico 3 fino a Via Monte Baldo. Inoltre, verrà precluso il traffico nel tratto da Via Monte Baldo a Via Aleardi, seguendo l’avanzamento del cantiere.