Caprino. Scuola media, al via l’indirizzo sportivo Alla “Monsignor L.Gaiter”. Si tratta del 2° istituto di Verona a far partire il progetto

Con l’anno scolastico 2023/2024 ha preso il via l’indirizzo sportivo della scuola secondaria “Monsignor L.Gaiter” di Caprino. Si tratta del secondo istituto di Verona, dopo l’I.C. di Lugagnano, a far partire questo progetto, ideato e realizzato dal Prof. Luca Pasetto e dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Morsani, in servizio all’I.C. di Caprino fino al 31 agosto scorso. La presentazione alla comunità del nuovo indirizzo sportivo è in programma sabato prossimo, 14 ottobre, presso la scuola “Gaiter” di Caprino alla presenza delle autorità istituzionali e delle società sportive interessate. Ma in cosa consiste questa novità? Si è partiti da una prima media che da questo a.s. avrà 3 ore in più di scienze motorie che si svolgeranno nel pomeriggio del martedì e del giovedì: nel giro di altri due anni scolastici si arriverà pertanto ad avere un’intera sezione a indirizzo sportivo. Per questo primo anno sono state individuate 5 discipline sportive che verranno proposte alla classe interessata per 6 settimane di fila: si è partiti con il canottaggio (a Bardolino), si proseguirà con il trekking a cura del C.A.I., scherma (con VeronaScherma SSD), arrampicata (X Adventure) e tennis (ADD Tennis Caprino).
Per non gravare eccessivamente sulle famiglie che hanno versato solamente la quota di iscrizione, sono intervenuti privati, banche e fondazioni del territorio. Un grande aiuto e appoggio è arrivato pure dalla nuova Dirigente Scolastica dell’I.C. di Caprino, dott.ssa Germana Tellaroli: “Ho potuto contare sin da subito del pieno appoggio della Dirigente che ha dedicato anima e corpo a questo progetto e all’organizzazione della mattinata di sabato prossimo – ha dichiarato il prof. Pasetto – Il tutto è nato un anno e mezzo fa, nel quale abbiamo lavorato con le associazioni sportive del territorio che hanno creduto in questo indirizzo sportivo. Il nostro intento è anche quello di creare una didattica sperimentale, coinvolgendo altre materie e altri colleghi trattando, ad esempio, il tema dell’acqua”. Come si dipanerà la mattinata di presentazione di sabato prossimo? “Spiegheremo come è nato e come è organizzato l’indirizzo sportivo, seguiranno gli interventi delle autorità invitate e, dopo un piccolo rinfresco, ci sposteremo nell’adiacente campo di atletica dove proporremo tre corner in cui faremo dimostrazioni di atletica leggera, ultimate frisbee e baseball. Sono invitati a partecipare in particolare le famiglie e i bambini di quarta e quinta elementare che potranno venire a provare queste discipline”.