Cariverona a sostegno dell’ambiente Una dotazione di 4,5 milioni di euro. Il presidente Mazzucco: “Programmi innovativi’’

Al via la seconda edizione del bando dedicato al sostegno di concreti interventi a tutela dell’ambiente.
Il Bando Habitat 2022 intende sostenere programmi pluriennali che, partendo da una conoscenza del contesto di riferimento, delle sue peculiarità e delle risorse presenti, propongano azioni capaci di contribuire concretamente alla generazione di impatti positivi sul territorio, attivando partnership, cooperazioni ed alleanze.
Fondazione Cariverona sosterrà progettualità delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova con l’obiettivo di: mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e con particolare attenzione alle azioni di contenimento/mitigazione dei gas ambientali; contrasto alla progressiva perdita di biodiversità e mantenimento di ecosistemi ad elevato grado di naturalità; recupero, risparmio e migliore gestione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella idrica e valorizzazione di territori marginali e periferici con l’obiettivo di cura/tutela del patrimonio naturale locale e di sviluppo di sistemi produttivi sostenibili anche a contrasto di dinamiche di progressivo spopolamento ed abbandono.
“Investiamo risorse significative in questo nuovo bando con cui diamo ulteriore concretezza alle priorità stabilite nella nostra programmazione pluriennale 2020-2022 che vede come primo Obiettivo Strategico la Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori – dichiara Alessandro Mazzucco Presidente della Fondazione Cariverona – agendo per il clima con programmi innovativi e realizzabili volti a produrre risultati tangibili nella vita delle nostre comunità.”
Il sistema di interventi previsto dai programmi candidati dovrà necessariamente trovare coerente collocazione all’interno di una complessiva strategia territoriale che esprima una solida e credibile visione del contesto di riferimento a medio-lungo termine in relazione all’ambito di azione individuato (cambiamento climatico, tutela della biodiversità, valorizzazione di territori marginali, ecc) e che renda concretamente evidente l’investimento a tutela dell’ambiente assunto dalla rete dei proponenti anche oltre l’orizzonte temporale attuativo del programma candidato.
Le iniziative progettuali devono presentare un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi complessivi. Il contributo richiedibile alla Fondazione dovrà essere compreso tra € 250.000 ed € 400.000.
La durata del progetto presentato dovrà avere carattere pluriennale con un’estensione non superiore ai 36 mesi. La scadenza della candidatura è prevista entro le ore 13.00 del 30 giugno 2022.