Carmen torna con nuovi interpreti In scena oltre 400 persone fra mimi, figuranti, coro e ballo nello spettacolo di Zeffirelli

Questa settimana il 100° Arena di Verona Opera Festival propone cinque spettacoli diversi in cinque serate consecutive: a partire da oggi giovedì 24 agosto torna per la sua quinta rappresentazione Carmen, capolavoro di Bizet: attorno alla protagonista, incarnata dal mezzosoprano francese Clémentine Margaine, debuttano diversi nuovi interpreti a cominciare dall’applaudito tenore Vittorio Grigolo nel ruolo dell’appassionato Don José. La sua promessa Micaela sarà interpretata dal soprano Daniela Schillaci mentre il baritono Gëzim Myshketa sarà il toreador Escamillo.
Nei ruoli di fianco si confermano molti giovani e artisti di talento: Sofia Koberidze, Cristin Arsenova (Frasquita e Mercedes), Didier Pieri, Jan Antem (Dancairo e Remendado), Gabriele Sagona e Nicolò Ceriani (Zuniga e Morales).
Sul palcoscenico Franco Zeffirelli ricrea una Siviglia realistica e curata in ogni dettaglio come un set cinematografico popolato da oltre 400 fra mimi, comparse, Ballo (coordinato da Gaetano Petrosino) e Coro (preparato da Roberto Gabbiani), diretto con l’Orchestra di Fondazione Arena da Daniel Oren, con la partecipazione delle voci bianche A.LI.VE. (preparate da Paolo Facincani) e dell’autenticamente spagnola Compañia di Danza Antonio Gades.
Ultima replica: 6 settembre. Carmen, nella ripresa dell’inaugurazione dello scorso Festival 2022, è visibile anche su Rai 3 in prima serata per il ciclo La grande opera all’Arena di Verona introdotta da Luca Zingaretti.
Dopo Aida e Carmen, il M° Oren torna sul podio venerdì 25 con Madama Butterfly, mentre sabato 26 Andrea Battistoni dirige il debutto di Nadine Sierra nella Traviata con Francesco Meli e Ludovic Tézier: nomi di prestigio internazionale al 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, che domenica 27 torna al Teatro Romano dopo otto anni col Ballo ed étoile internazionali nel nuovo allestimento di Zorba il Greco curato dall’ideatore Lorca Massine.