Cast maschile per una commedia rosa “Amando Lear’’, scritta e diretta da Fabrizio Piccinato con una trama a tratti fiabesca

Fino al 29 luglio 2023, con inizio alle ore 21.15, al Chiostro di Sant’Eufemia, proseguono le repliche della commedia comica “Amando Lear”, scritta e diretta da Fabrizio Piccinato e portata in scena dalla compagnia ArteFatto Teatro.
La trama, pur prendendo inizialmente spunto dal grande classico Shakespeariano, se ne allontana rapidamente, per seguire un filone narrativo originale, a tratti fiabesco, che fa della comicità il suo elemento distintivo.
Tra taffetà, pizzi, profumi e belletti, la storia racconta le vicende di un annoiato e vanitoso Re Lear (in una caratterizzazione ammiccante ad Amanda Lear, iconico e ambiguo personaggio degli anni ottanta), che decide di lasciare il suo regno alle sue adorate quanto “mascoline” figlie, dando involontariamente il via a una gara di rivalità senza esclusione di colpi.
“Amando Lear” – dice Fabrizio Piccinato, autore e regista della commedia – “è un progetto che avevamo nel cassetto già da qualche anno. Con un blando richiamo al teatro Elisabettiano abbiamo scelto di far interpretare ad attori uomini i ruoli femminili, ottenendo così un’inevitabile crescita della comicità”. Il risultato è un lavoro originale, spassoso e mai volgare, sostenuto da una regia ben ritmata, che gioca fra l’altro con l’inserimento surreale di elementi contemporanei in epoca seicentesca. Gli interpreti della pièce sono Gianluca Bassan, Giuliana Bassan, Stefano Bonesini, Alessandro De Guidi, Agnese Mela, Pasquale Ottaviano, Fabrizio Piccinato, Renza Piva, Matteo Sartori, Paolo Succi, Ugo Tutone, Andrea Venturi. Le scenografie sono di Valeria Faccincani, il light & sound design è curato da Giacomo Fraccaroli ed Elia Giusti.
I biglietti sono acquistabili le sere di spettacolo, a partire dalle ore 20.30. Il prezzo è di € 10 per l’intero, € 7 per il ridotto (studenti under 26 con tessera, over 65 e accompagnatori disabili). Ingresso gratuito per disabili.

PROGETTI ORIGINALI
La compagnia ArteFatto Teatro nasce a Verona nel 2015 in seno all’Associazione Culturale “The Blue Butterfly” per iniziativa di Fabrizio Piccinato.
Gli attori, provenienti da differenti esperienze teatrali ed artistiche, hanno trovato in ArteFatto Teatro il luogo in cui condividere con serietà e passione la propria vocazione, uniti dalla volontà di mantenere costantemente viva l’attenzione verso la ricerca e la crescita artistica e dalla voglia di cimentarsi su lavori di generi fra loro diversi.
Le produzioni di ArteFatto Teatro includono commedie, adattamenti di classici, varietà musicali, fiabe animate, cabaret, reading teatrali e progetti originali dedicati a iniziative specifiche di teatro-terapia e teatro d’impresa.