Cerea corre in aiuto di chi sta soffrendo Trecentomila euro a fondo perduto per aziende e famiglie, colpite dalla crisi e dal Covid Il sindaco: “Una scelta che viene da lontano, dobbiamo evitare che qualcuno si...perda”

Un grande sostegno in questi tempi difficili. L’amministrazione comunale di Cerea ha deciso di aiutare concretamente famiglie, lavoratori autonomi, aziende e operatori sanitari, che più sono stati colpiti dalla pandemia nel corso del 2020, stanziando un fondo di ben 300mila euro.
E dopo l’approvazione in giunta, è arrivata anche la conferma da parte del sindaco Marco Franzoni e dell’assessore al Bilancio Matteo Lanza (sono rintracciabili sul sito del Comune di Cerea le pubblicazioni dei due bandi, il primo rivolto al personale sanitario e l’altro alle aziende e liberi professionisti).
“In un momento così difficile l’obiettivo è quello di non lasciare indietro nessuno. Attraverso questo sostegno tangibile, il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è che insieme possiamo superare questa emergenza, che è sempre più sociale, oltre che economica e sanitaria”.

Prosegue il Sindaco: “Una crisi che sta avendo pesanti ripercussioni sui lavoratori e quindi sulle famiglie. L’obiettivo è quello di alleviare per quanto possibile le sofferenze dei cittadini più in difficoltà, attraverso tutti gli strumenti che possiamo mettere in campo”.
I 300mila euro erogati dal Comune, saranno così destinati: 250mila euro a fondo perduto a sostegno delle imprese e dei lavoratori autonomi e 50mila euro per gli operatori sanitari, in servizio durante il periodo di emergenza Covid. Tale iniziativa, arriva dopo un primo sostegno messo in atto dall’amministrazione di Cerea, che nel 2020 prevedeva lo stanziamento di altri 379mila euro. Utilizzati a loro volta per lariduzione della tassa sui rifiuti sulle utenze non domestiche, l’annullamento della tassa di occupazione di suolo pubblico e di un rimborso del 50% sull’imposta pubblicitaria comunale.
“È stata una scelta politica che arriva da lontano. Le minori entrate sono state coperte grazie a un fondo messo da parte in maniera preventiva durante lo scorso anno, al fine di mantenere gli equilibri di Bilancio e garantire i servizi erogati dal Comune. Una decisione lungimirante che ci ha consentito di destinare una somma importante a favore di chi è stato coinvolto in prima linea nel far fronte all’emergenza sanitaria. E alle aziende più colpite a livello economico, a causa delle restrizioni
impartite a livello governativo”.
Spiega orgoglioso l’assessore Lanza: “La somma stanziata è il massimo che potevamo mettere a fondo perduto rispettando la normativa in vigore. Siamo consapevoli che si tratta di un momento storico importante per tutti e che di certo l’economia di Cerea e dell’Italia non può risollevarsi solo attraverso i sussidi, ma soprattutto grazie alla capacità degli imprenditori di investire e lavorare nel rispetto delle prescrizioni sanitarie. Con questa importante scelta economica vogliamo essere vicini alla nostra Città, per affrontare insieme le difficoltà”.

Fabio Ridolfi