Chievo, inizia il tour de force. Dall’Empoli la prima risposta Obi e compagni domani in campo per l’attesa volatona finale

Dopo rinvii e sentenze domani si regoleranno finalmente i conti in campo. Appuntamento alle ore 16 al Castellani per Empoli – Chievo. Un primo assaggio di campionato aspettando la ripresa ufficiale a partire dal 1 maggio. Anche se un anticipo del match si avrà oggi alle 12:30, quando il legale gialloblu Luciano Ruggiero Malagnini si collegherà con l’aula virtuale della Corte Sportiva d’Appello Nazionale per dibattere il ricorso alla sentenza di primo grado, che ha deciso di far giocare la gara non disputata il 5 aprile scorso.

CONFERENZA
Aglietti si prepara al recupero di domani: “Il risultato di Cittadella è stato negativo, una prestazione dove potevamo e dovevamo fare di più. Ora ci dobbiamo concentrare su questo recupero importante, perché anche se giochiamo sul campo della capolista per noi può essere un’occasione di avvicinare l’obiettivo playoff. Un obiettivo che per due posti vede coinvolte 4-5 squadre, si deciderà fino all’ultimo punto su punto. In questo momento viviamo un po’ di alti e bassi, invece dobbiamo avere la continuità che abbiamo avuto a metà campionato”.

L’AVVERSARIO
Viaggia abbastanza sereno l’Empoli a cinque punti di vantaggio sul Lecce secondo in classifica. I toscani proveranno a chiudere la pratica promozione tra domani e le prossime contro Ascoli e Cosenza. In attacco Dionisi sgancerà il carico pesante costituito dai 28 gol stagionali del duo Mancuso e La Mantia, con il sostegno del trequartista Bajrami e i suoi 6 centri fin qui. Difesa dell’Empoli la meno battuta del torneo con sole 28 reti subite, reduce da un filotto di 9 vittorie e 8 pareggi nel 2021, con l’ultima sconfitta che risale al 2 a 0 contro il Venezia dell’1 novembre scorso.
LA FORMAZIONE
Tutti a disposizione tranne Giaccherini ancora ai box e Leverbe squalificato. Difesa tipo con al centro quindi Rigione e Gigliotti. I dubbi maggiori per Aglietti riguardano l’attacco. Fabbro nelle ultime due partite contro Pisa e Cittadella è sempre partito titolare, in coppia prima con Djordjevic poi con De Luca. Quest’ultimo pare leggermente in vantaggio per domani. Ci sarebbe anche Margiotta, ma il centravanti ex Lucerna è un po’ sparito dai radar dell’allenatore. Cabina di regia affidata a Obi e Palmiero, mentre se Garritano non si tocca, sulla destra si giocano un posto Canotto e Ciciretti, subentrato a partita in corso al Tombolato.

Jacopo Segalotto